L'articolo riporta l'analisi dei dati su un campione nazionale di operatori della cooperazione sociale volta ad indagare il tipodi cultura civile di cui sono portatori. Attraverso procedure di cluster analysis vengono messi in luce gli orientamenti culturali delgi operatori del settore con particolare riferimento alla cultura civile e al capitale sociale. I dati vengono poi confrontati con le tipologie organizzative delle imprese sociali prese in esame dalla ricerca. Ne emerge un chiaro disegno di correlazione tra i modelli organizzativi e gli orientamenti culturali degli operatori, che invita a riflettere sul ruolo e sul destino delle imprese sociali in italia.
Impresa sociale, fiducia e valorizzazione del capitale sociale. Il caso delle cooperative sociali italiane.
STANZANI, Sandro
2007-01-01
Abstract
L'articolo riporta l'analisi dei dati su un campione nazionale di operatori della cooperazione sociale volta ad indagare il tipodi cultura civile di cui sono portatori. Attraverso procedure di cluster analysis vengono messi in luce gli orientamenti culturali delgi operatori del settore con particolare riferimento alla cultura civile e al capitale sociale. I dati vengono poi confrontati con le tipologie organizzative delle imprese sociali prese in esame dalla ricerca. Ne emerge un chiaro disegno di correlazione tra i modelli organizzativi e gli orientamenti culturali degli operatori, che invita a riflettere sul ruolo e sul destino delle imprese sociali in italia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Rivista della cooperazione.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
2.7 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.7 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.