Frequentare testi letterari che parlino di scuola - tanto più se gli scrittori sono o sono stati essi stessi insegnanti - è un po' come frequentare i racconti degli insegnanti. Quelli come questi aiutano a capire meglio il vivo del far scuola e ad individuare sentieri praticabili per migliorare l'esperienza scolastica. L'articolo si interessa in particolare della didattica narrata nel libro di Daniel Pennac, Diario di scuola e ne propone una accurata analisi.

Strategie di contrasto del "Vietato diventare!". Analisi della didattica narrata da Daniel Pennac in Diario di scuola

TACCONI, Giuseppe
2008-01-01

Abstract

Frequentare testi letterari che parlino di scuola - tanto più se gli scrittori sono o sono stati essi stessi insegnanti - è un po' come frequentare i racconti degli insegnanti. Quelli come questi aiutano a capire meglio il vivo del far scuola e ad individuare sentieri praticabili per migliorare l'esperienza scolastica. L'articolo si interessa in particolare della didattica narrata nel libro di Daniel Pennac, Diario di scuola e ne propone una accurata analisi.
2008
Narrazione; didattica; scuola; analisi delle pratiche
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Didattiche narrate - Pennac - Tacconi.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 107.35 kB
Formato Adobe PDF
107.35 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/319720
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact