Il tema dei rapporti tra obblighi relativi al lancio di OPA (ex artt. 92 e 106 Tuf) e diritto generale delle obbligazioni costituisce un terreno ancora non compiutamente esplorato dalla giurisprudenza, e in relazione al quale la dottrina appare divisa tra opposte visioni circa le modalità di tutela degli investitori. Il caso SAI-Fondiaria costituisce, sotto tale punto di vista, uno dei banchi di prova della capacità della giurisprudenza di testare vecchi e nuovi nuovi paradigmi della responsabilità civile. In particolare, la prima pronuncia della Corte d'Appello sul tema si rivela di particolare interesse in quanto, facendo espressa applicazione della disciplina dell'art. 1337 c.c., ridimensiona la portata operativa della tutela sino ad oggi offerta agli investitori dalla giurisprudenza di merito. Sotto tale aspetto l'analisi della pronuncia induce alla prospettazione di una diversa e più efficace fattispecie, costituita dall'ormai consolidata disciplina della responsabilità (contrattuale) da contatto sociale, nel cui contesto sistematico troverebbero soluzione molti dei problemi che ad oggi restano sul punto aperti.
Responsabilità da contatto, culpa in contrahendo e dintorni: il caso SAI-Fondiaria-Mediobanca tra vecchi pregiudizi e nuove prospettive
MERUZZI, Giovanni
2007-01-01
Abstract
Il tema dei rapporti tra obblighi relativi al lancio di OPA (ex artt. 92 e 106 Tuf) e diritto generale delle obbligazioni costituisce un terreno ancora non compiutamente esplorato dalla giurisprudenza, e in relazione al quale la dottrina appare divisa tra opposte visioni circa le modalità di tutela degli investitori. Il caso SAI-Fondiaria costituisce, sotto tale punto di vista, uno dei banchi di prova della capacità della giurisprudenza di testare vecchi e nuovi nuovi paradigmi della responsabilità civile. In particolare, la prima pronuncia della Corte d'Appello sul tema si rivela di particolare interesse in quanto, facendo espressa applicazione della disciplina dell'art. 1337 c.c., ridimensiona la portata operativa della tutela sino ad oggi offerta agli investitori dalla giurisprudenza di merito. Sotto tale aspetto l'analisi della pronuncia induce alla prospettazione di una diversa e più efficace fattispecie, costituita dall'ormai consolidata disciplina della responsabilità (contrattuale) da contatto sociale, nel cui contesto sistematico troverebbero soluzione molti dei problemi che ad oggi restano sul punto aperti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.