Riflessione metaletteraria e autoanalisi sono le due dimensioni che strutturano dall’interno, per intima necessità, il sedicente «romanzo» a sfondo calcistico dello scrittore bustese Alberto Brambilla (classe 1955) e insieme ne configurano le originali soluzioni formali con coerenza consequenziale. Opera di complessa ma dissimulata profondità, il romanzo, che fin da subito rinnega la sua facies apparente di ‘giallo’, piega inevitabilmente in direzione di altri generi letterari: dall’autobiografia intellettuale aldialogo filosofico de veritate, dal saggio sul metodo al referto psicanalitico. Proprio lo schema freudiano delle tre istanze psichiche riesce a dar conto della necessaria congiunzione, nel romanzo, di metaletteratura e autoanalisi, illuminando tra l’altro ragioni e funzioni del sistema dei personaggi nelle loro relazioni reciproche e anche del simbolismo esegetico che gli stessi personaggi adibiscono nel corso delle indagini: si tratta infatti di (cercare di) comprendere i motivi che hanno spinto il protagonista Giacomo, nel delirio simbologico della sua mente lucida e allucinata insieme, a compiere una strage
Metaletteratura e autoanalisi: Viola come il sangue, ‘romanzo sportivo’ di Alberto Brambilla
VIOLA, Corrado
2006-01-01
Abstract
Riflessione metaletteraria e autoanalisi sono le due dimensioni che strutturano dall’interno, per intima necessità, il sedicente «romanzo» a sfondo calcistico dello scrittore bustese Alberto Brambilla (classe 1955) e insieme ne configurano le originali soluzioni formali con coerenza consequenziale. Opera di complessa ma dissimulata profondità, il romanzo, che fin da subito rinnega la sua facies apparente di ‘giallo’, piega inevitabilmente in direzione di altri generi letterari: dall’autobiografia intellettuale aldialogo filosofico de veritate, dal saggio sul metodo al referto psicanalitico. Proprio lo schema freudiano delle tre istanze psichiche riesce a dar conto della necessaria congiunzione, nel romanzo, di metaletteratura e autoanalisi, illuminando tra l’altro ragioni e funzioni del sistema dei personaggi nelle loro relazioni reciproche e anche del simbolismo esegetico che gli stessi personaggi adibiscono nel corso delle indagini: si tratta infatti di (cercare di) comprendere i motivi che hanno spinto il protagonista Giacomo, nel delirio simbologico della sua mente lucida e allucinata insieme, a compiere una strageFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Brambilla Viola come il sangue.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
1.35 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.35 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.