La cronaca sottopone alla nostra attenzione fatti sempre più incresciosi di violenza infantile. Il problema non è il perverso protagonismo di molti giovani, quanto piuttosto l’assenza colpevole degli adulti: hanno perduto la capacità e la passione di educare,d’introdurre i giovani nella realtà. G. Bernanos aveva colto tale separazione e aveva scritto che “ il bambino annoia l’adulto e un mondo che tollera tutto non tollera affatto di essere annoiato.” Tale situazione non costituisce una novità: tutta la storia è marcata da queste contraddizioni,anche se essa testimonia la presenza di grandi educatori che hanno riconosciuto la centralità dell’infanzia quale condizione del progresso umano nella storia stessa. Per questa ragione,dopo un breve excursus di carattere storico sulla condizione dell’infanzia nel XX° secolo,viene richiamata la meditazione di H. Arendt su “un bambino è nato per noi” e l’invito evangelico “diventate come bambini”.

L'infanzia tra centralità e contradizzione

FILIPPI, Natale
2007-01-01

Abstract

La cronaca sottopone alla nostra attenzione fatti sempre più incresciosi di violenza infantile. Il problema non è il perverso protagonismo di molti giovani, quanto piuttosto l’assenza colpevole degli adulti: hanno perduto la capacità e la passione di educare,d’introdurre i giovani nella realtà. G. Bernanos aveva colto tale separazione e aveva scritto che “ il bambino annoia l’adulto e un mondo che tollera tutto non tollera affatto di essere annoiato.” Tale situazione non costituisce una novità: tutta la storia è marcata da queste contraddizioni,anche se essa testimonia la presenza di grandi educatori che hanno riconosciuto la centralità dell’infanzia quale condizione del progresso umano nella storia stessa. Per questa ragione,dopo un breve excursus di carattere storico sulla condizione dell’infanzia nel XX° secolo,viene richiamata la meditazione di H. Arendt su “un bambino è nato per noi” e l’invito evangelico “diventate come bambini”.
2007
Infanzia; società; storia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/316805
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