Nel presente articolo si parla di come la rappresentazione e la descrizione dei valori nei libri per ragazzi si sia modificata nel tempo. Dopo la presentazione dei valori dell'Ottocento, espressi in forma esplicita e didascalica, si descrivono i graduali cambiamenti sopravvenuti nel senso di un rinnovato incontro dei bambini-lettori con i valori dei romanzi loro indirizzati. Ci si sofferma in particolare nel descrivere i valori maggiormente presenti nella produzione contemporanea, sottolineando in particolare come essi siano espressi in modo sempre più coerente con una narrativa per l'infanzia divenuta più "letteraria" sotto il profilo della qualità e dello stile.

Dimensioni valoriali nella letteratura per l'infanzia tra passato e presente.

BLEZZA, Silvia
2007-01-01

Abstract

Nel presente articolo si parla di come la rappresentazione e la descrizione dei valori nei libri per ragazzi si sia modificata nel tempo. Dopo la presentazione dei valori dell'Ottocento, espressi in forma esplicita e didascalica, si descrivono i graduali cambiamenti sopravvenuti nel senso di un rinnovato incontro dei bambini-lettori con i valori dei romanzi loro indirizzati. Ci si sofferma in particolare nel descrivere i valori maggiormente presenti nella produzione contemporanea, sottolineando in particolare come essi siano espressi in modo sempre più coerente con una narrativa per l'infanzia divenuta più "letteraria" sotto il profilo della qualità e dello stile.
2007
Letteratura per l'infanzia; valori; educazione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/313790
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact