Sullo stimolo di un trascurato contributo di Giovanni Testori si prospetta una rivalutazione del pittore post-tridentino attraverso un buon numero di dipinti inediti rinvenuti fuori del contesto dell’operatività consueta. Un “ritratto di gruppo” inedito eseguito in occasione dell’ingresso del podestà Almorò Tiepolo consente di indagare sulle implicazioni di committenza da parte della Belluno civile. Si identificano le fonti grafiche specie di origine nordeuropea utilizzate soprattutto nella produzione di destinazione sacra giovanile.
Francesco Frigimelica inconsueto e una sua “variazione sul tema” da Paris Bordon. Prima parte
FOSSALUZZA, Giorgio
2008-01-01
Abstract
Sullo stimolo di un trascurato contributo di Giovanni Testori si prospetta una rivalutazione del pittore post-tridentino attraverso un buon numero di dipinti inediti rinvenuti fuori del contesto dell’operatività consueta. Un “ritratto di gruppo” inedito eseguito in occasione dell’ingresso del podestà Almorò Tiepolo consente di indagare sulle implicazioni di committenza da parte della Belluno civile. Si identificano le fonti grafiche specie di origine nordeuropea utilizzate soprattutto nella produzione di destinazione sacra giovanile.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
122 Francesco Frigimelica inconsueto.pdf
accesso aperto
Descrizione: pdf
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
53.04 MB
Formato
Adobe PDF
|
53.04 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.