Obiettivo del paper è quello di dimostrare come l’attività di consulenza alla clientela privata richieda, soprattutto per colui che gestisce la relazione con il cliente, tutta una serie di supporti indispensabili quali il tool di profilatura (per quantificare il grado di tolleranza al rischio del cliente in relazione all’orizzonte temporale dichiarato), il tool di ottimizzazione di portafoglio (una volta noto il numero e la gamma di asset class con le quali procedere alla costruzione dei portafogli efficienti), il tool di ottimizzazione del portafoglio in strumenti/prodotti, il tool di rendicontazione periodica (con la distinzione delle performance money weighted e time weighted) e, da ultimo, di performance attribution.
Gli strumenti tecnici a supporto dell'attività di consulenza
CARLUCCIO, Emanuele Maria
2005-01-01
Abstract
Obiettivo del paper è quello di dimostrare come l’attività di consulenza alla clientela privata richieda, soprattutto per colui che gestisce la relazione con il cliente, tutta una serie di supporti indispensabili quali il tool di profilatura (per quantificare il grado di tolleranza al rischio del cliente in relazione all’orizzonte temporale dichiarato), il tool di ottimizzazione di portafoglio (una volta noto il numero e la gamma di asset class con le quali procedere alla costruzione dei portafogli efficienti), il tool di ottimizzazione del portafoglio in strumenti/prodotti, il tool di rendicontazione periodica (con la distinzione delle performance money weighted e time weighted) e, da ultimo, di performance attribution.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.