Il riconoscimento del ruolo fondamentale svolto dal concetto di mission nel processo di formulazione, implementazione e valutazione della strategia aziendale è un punto saldo negli studi di management.Tuttavia si rileva una molteplicità di vedute sia in relazione alla definizione della stessa, sia con riferimento al contenuto che essa dovrebbe presentare. Da ciò discende una diversità di impostazioni anche per quanto attiene al suo posizionamento nel processo di pianificazione strategica. Vi è invece un comune intendimento per quanto attiene alle sue finalità e la sua ripercussione positiva in termini di performance aziendali.Sulla base del quadro di riferimento schematicamente richiamato, in questo scritto si intende in primo luogo soffermare l’attenzione sulla definizione dell’oggetto d’analisi, prendendo in considerazione differenti posizioni di Studiosi contemporanei.In secondo luogo, si cerca di collocare questo strumento nell’ambito del processo di definizione di una strategia e di individuarne i benefici derivanti dalla diffusione dello stesso sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione.In terzo luogo, si presentano i risultati di un’indagine condotta su un campione di imprese con l’obiettivo di valutare l’efficacia della comunicazione della mission attraverso il sito web aziendale.
Comunicare la mission
ROSSATO, Chiara
2008-01-01
Abstract
Il riconoscimento del ruolo fondamentale svolto dal concetto di mission nel processo di formulazione, implementazione e valutazione della strategia aziendale è un punto saldo negli studi di management.Tuttavia si rileva una molteplicità di vedute sia in relazione alla definizione della stessa, sia con riferimento al contenuto che essa dovrebbe presentare. Da ciò discende una diversità di impostazioni anche per quanto attiene al suo posizionamento nel processo di pianificazione strategica. Vi è invece un comune intendimento per quanto attiene alle sue finalità e la sua ripercussione positiva in termini di performance aziendali.Sulla base del quadro di riferimento schematicamente richiamato, in questo scritto si intende in primo luogo soffermare l’attenzione sulla definizione dell’oggetto d’analisi, prendendo in considerazione differenti posizioni di Studiosi contemporanei.In secondo luogo, si cerca di collocare questo strumento nell’ambito del processo di definizione di una strategia e di individuarne i benefici derivanti dalla diffusione dello stesso sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione.In terzo luogo, si presentano i risultati di un’indagine condotta su un campione di imprese con l’obiettivo di valutare l’efficacia della comunicazione della mission attraverso il sito web aziendale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.