La ricerca storiografica utilizza ampiamente ogni tipo di fonte, invece nella scuola preponderante è ancora l'uso del sussidiario. Le fonti iconografiche, e il film di finzione in particolare, possono arricchire il lavoro didattico aiutando i bambini a ricostruire e immaginare il passato. La diffusione del videoregistratore ha reso ora accessibile molto materiale audiovisivo, ma guardare non basta.

La storia in video

GIRELLI, Claudio
1993-01-01

Abstract

La ricerca storiografica utilizza ampiamente ogni tipo di fonte, invece nella scuola preponderante è ancora l'uso del sussidiario. Le fonti iconografiche, e il film di finzione in particolare, possono arricchire il lavoro didattico aiutando i bambini a ricostruire e immaginare il passato. La diffusione del videoregistratore ha reso ora accessibile molto materiale audiovisivo, ma guardare non basta.
1993
didattica della storia; film storico; ipotesi metodologiche
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/309580
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact