Il modello di ricerca valutativa discusso nell'articolo indaga il tema del successo formativo coniugando modalità di indagine quantitativa e qualitativa. L'impianto concettuale del modello nasce nell'ambito di un progetto più ampio, denominato ReSFor (Rete per il Successo Formativo). La finalità del progetto della Provincia di Milano era di promuovere una rete tra enti di formazione, scuole, associazioni di categoria, istituti di ricerca, servizi per il lavoro, con lo scopo di migliorare il livello qualitativo dell'offerta formativa. Il modello non si è limitato ad una semplice analisi dell'esistente. Esso ha richiesto ai ricercatori un atto di interpretazione delle misure e dei dati raccolti che ha permesso la formulazione di un giudizio articolato sulla capacità del sistema indagato (la rete degli Enti promotori del progetto) di promuovere le condizioni per favorire il successo formativo degli allievi.

Indagine sul successo formativo. Un modello di ricerca

Gentile, Maurizio;TACCONI, Giuseppe
2007

Abstract

Il modello di ricerca valutativa discusso nell'articolo indaga il tema del successo formativo coniugando modalità di indagine quantitativa e qualitativa. L'impianto concettuale del modello nasce nell'ambito di un progetto più ampio, denominato ReSFor (Rete per il Successo Formativo). La finalità del progetto della Provincia di Milano era di promuovere una rete tra enti di formazione, scuole, associazioni di categoria, istituti di ricerca, servizi per il lavoro, con lo scopo di migliorare il livello qualitativo dell'offerta formativa. Il modello non si è limitato ad una semplice analisi dell'esistente. Esso ha richiesto ai ricercatori un atto di interpretazione delle misure e dei dati raccolti che ha permesso la formulazione di un giudizio articolato sulla capacità del sistema indagato (la rete degli Enti promotori del progetto) di promuovere le condizioni per favorire il successo formativo degli allievi.
Successo formativo
Metodologia della ricerca educativa
Didattica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Indagine sul successo formativo. Un modello di ricerca.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 387.87 kB
Formato Adobe PDF
387.87 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11562/307587
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact