Il contributo presenta i risultati di un'analisi di tipo fenomenologico delle trascrizioni di alcuni Focus Group realizzati nell'ambito del Progetto ReSFor della Provincia di Milano, che hanno coinvolto docenti e formatori impegnati nei due percorsi in cui è articolato il secondo ciclo del sistema di istruzione e formazione. Si evidenzia come la competenza didattica e il modo di intendere i processi di insegnamento-apprendimento si caratterizzino in maniera differente a seconda dei diversi contesti operativi ma anche come gli insegnanti dei percorsi scolastici tecnici o liceali e i formatori impegnati nei corsi sperimentali di "Istruzione e formazione professionale" possano proficuamente imparare gli uni dagli altri.
I processi di insegnamento e apprendimento nel confronto tra "Istruzione" e "Istruzione e formazione professionale" (Ifp)
TACCONI, Giuseppe
2007-01-01
Abstract
Il contributo presenta i risultati di un'analisi di tipo fenomenologico delle trascrizioni di alcuni Focus Group realizzati nell'ambito del Progetto ReSFor della Provincia di Milano, che hanno coinvolto docenti e formatori impegnati nei due percorsi in cui è articolato il secondo ciclo del sistema di istruzione e formazione. Si evidenzia come la competenza didattica e il modo di intendere i processi di insegnamento-apprendimento si caratterizzino in maniera differente a seconda dei diversi contesti operativi ma anche come gli insegnanti dei percorsi scolastici tecnici o liceali e i formatori impegnati nei corsi sperimentali di "Istruzione e formazione professionale" possano proficuamente imparare gli uni dagli altri.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
I processi di insegnamento-apprendimento.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
170.38 kB
Formato
Adobe PDF
|
170.38 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.