Nel presente lavoro vengono analizzate nuove ed originali modalità di scrittura per i bambini e i ragazzi nella produzione contemporanea. Già da molti anni gli autori per ragazzi, sia stranieri che italiani, propongono una scrittura dal ritmo veloce e incalzante, dove domina il dinamismo dell'azione e dei colpi di scena. Accanto a questi autori, però, ve ne sono altri che adottano uno stile diverso, dal ritmo più lento, talvolta lirico. Sono scrittori che sanno proporre descrizioni dettagliate ma leggere e coinvolgenti, un linguaggio originale e molto curato, figure retoriche semplici ma originalissime, adottando una scansione rtmica che proietta in un altro tempo. La funzione educativa di queste scritture si rivela nel momento in cui esse consentono ai bambini e ai giovani fruitori di scoprire il fascino dell'esistenza proprio assaporando un linguaggio originale ed artistico. Il testo è suddiviso nei seguenti paragrafi: il rimto autentico della vita; la leggerezza selettiva; il piacere della preziosità; quando la letteratura rende "parlanti".

Il fascino della parola. I nuovi ritmi narrativi.

BLEZZA, Silvia
2005-01-01

Abstract

Nel presente lavoro vengono analizzate nuove ed originali modalità di scrittura per i bambini e i ragazzi nella produzione contemporanea. Già da molti anni gli autori per ragazzi, sia stranieri che italiani, propongono una scrittura dal ritmo veloce e incalzante, dove domina il dinamismo dell'azione e dei colpi di scena. Accanto a questi autori, però, ve ne sono altri che adottano uno stile diverso, dal ritmo più lento, talvolta lirico. Sono scrittori che sanno proporre descrizioni dettagliate ma leggere e coinvolgenti, un linguaggio originale e molto curato, figure retoriche semplici ma originalissime, adottando una scansione rtmica che proietta in un altro tempo. La funzione educativa di queste scritture si rivela nel momento in cui esse consentono ai bambini e ai giovani fruitori di scoprire il fascino dell'esistenza proprio assaporando un linguaggio originale ed artistico. Il testo è suddiviso nei seguenti paragrafi: il rimto autentico della vita; la leggerezza selettiva; il piacere della preziosità; quando la letteratura rende "parlanti".
2005
Letteratura per l'infanzia e l'adolescenza.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/30708
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact