Un insegnamento scolastico della religione in prospettiva interculturale non può non sentirsi sfidato dall'esigenza di aprirsi ad una relazione con altri universi culturali e religiosi, in particolare con le grandi tradizioni religiose mondiali. Il contributo imposta il complesso intreccio di problemi che una didattica delle religioni mondiali nell'ambito dell'insegnamento scolastico della religione comporta, indicando alcune piste che vanno approfondite nel confronto con la pratica.

Per una didattica delle religioni mondiali nell'ambito dell'Irc

TACCONI, Giuseppe
2005-01-01

Abstract

Un insegnamento scolastico della religione in prospettiva interculturale non può non sentirsi sfidato dall'esigenza di aprirsi ad una relazione con altri universi culturali e religiosi, in particolare con le grandi tradizioni religiose mondiali. Il contributo imposta il complesso intreccio di problemi che una didattica delle religioni mondiali nell'ambito dell'insegnamento scolastico della religione comporta, indicando alcune piste che vanno approfondite nel confronto con la pratica.
2005
Intercultura; Didattica della religione; Insegnamento scolastico della religione; Insegnamento della religione cattolica (Irc)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Didattica delle religioni mondiali.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 247.53 kB
Formato Adobe PDF
247.53 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/306519
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact