Comunicazione ed ascolto sono tra loro posti al confine tra due aree disciplinari divergenti, ma allo stesso tempo complementari: si tratta della sfera economico-manageriale e di quella socio-psicologica, che costantemente al giorno d’oggi sono poste tra loro in relazione, essendo la realtà aziendale basata sui rapporti tra le persone che in e per essa operano. Questi temi sono approfonditi nel libro di Walter Passerini ed Alfred A. Tomatis dal titolo “Management dell’ascolto: tutto ciò che le persone e le organizzazioni devono sapere prima di comunicare e per comunicare meglio”. Dalla lettura emerge come gli Autori abbiano saputo combinare al meglio le rispettive competenze in un’ottica multidisciplinare: il primo è docente universitario e giornalista specializzato sui temi dell’economia, del lavoro, dell’impresa, della comunicazione e della formazione, mentre il secondo era psicolinguista e docente universitario

Management dell'ascolto: tutto cio' che le persone e le organizzazioni devono sapere prima di comunicare e per comunicare meglio

BONFANTI, Angelo
2004-01-01

Abstract

Comunicazione ed ascolto sono tra loro posti al confine tra due aree disciplinari divergenti, ma allo stesso tempo complementari: si tratta della sfera economico-manageriale e di quella socio-psicologica, che costantemente al giorno d’oggi sono poste tra loro in relazione, essendo la realtà aziendale basata sui rapporti tra le persone che in e per essa operano. Questi temi sono approfonditi nel libro di Walter Passerini ed Alfred A. Tomatis dal titolo “Management dell’ascolto: tutto ciò che le persone e le organizzazioni devono sapere prima di comunicare e per comunicare meglio”. Dalla lettura emerge come gli Autori abbiano saputo combinare al meglio le rispettive competenze in un’ottica multidisciplinare: il primo è docente universitario e giornalista specializzato sui temi dell’economia, del lavoro, dell’impresa, della comunicazione e della formazione, mentre il secondo era psicolinguista e docente universitario
2004
ascolto; comunicazione interna; relazioni interpersonali aziendali
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/306290
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact