Il contributo propone alcune riflessioni sul tema della valutazione dell'azione educativa e pastorale di un oratorio, utilizzando alcuni strumenti propri della ricerca sociale. La velocità delle trasformazioni sociali, l'affermarsi di nuovi paradigmi di pensiero e di azione rendono il contesto culturale (e pastorale) contemporaneo incerto, frammentato e tale da richiedere una continua trasformazione di metodi educativi e sistemi di comunicazione. In un tale contesto, anche per un'organizzazione come quella oratoriana diventa strategico attivare processi di autoanalisi e di autovalutazione del proprio operato, che permettano di apprendere continuamente dalla propria esperienza.
Si può "valutare" la vita oratoriana?
TACCONI, Giuseppe
2003-01-01
Abstract
Il contributo propone alcune riflessioni sul tema della valutazione dell'azione educativa e pastorale di un oratorio, utilizzando alcuni strumenti propri della ricerca sociale. La velocità delle trasformazioni sociali, l'affermarsi di nuovi paradigmi di pensiero e di azione rendono il contesto culturale (e pastorale) contemporaneo incerto, frammentato e tale da richiedere una continua trasformazione di metodi educativi e sistemi di comunicazione. In un tale contesto, anche per un'organizzazione come quella oratoriana diventa strategico attivare processi di autoanalisi e di autovalutazione del proprio operato, che permettano di apprendere continuamente dalla propria esperienza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.