Il contributo propone alcune riflessioni sul tema della valutazione dell'azione educativa e pastorale di un oratorio, utilizzando alcuni strumenti propri della ricerca sociale. La velocità delle trasformazioni sociali, l'affermarsi di nuovi paradigmi di pensiero e di azione rendono il contesto culturale (e pastorale) contemporaneo incerto, frammentato e tale da richiedere una continua trasformazione di metodi educativi e sistemi di comunicazione. In un tale contesto, anche per un'organizzazione come quella oratoriana diventa strategico attivare processi di autoanalisi e di autovalutazione del proprio operato, che permettano di apprendere continuamente dalla propria esperienza.

Si può "valutare" la vita oratoriana?

TACCONI, Giuseppe
2003-01-01

Abstract

Il contributo propone alcune riflessioni sul tema della valutazione dell'azione educativa e pastorale di un oratorio, utilizzando alcuni strumenti propri della ricerca sociale. La velocità delle trasformazioni sociali, l'affermarsi di nuovi paradigmi di pensiero e di azione rendono il contesto culturale (e pastorale) contemporaneo incerto, frammentato e tale da richiedere una continua trasformazione di metodi educativi e sistemi di comunicazione. In un tale contesto, anche per un'organizzazione come quella oratoriana diventa strategico attivare processi di autoanalisi e di autovalutazione del proprio operato, che permettano di apprendere continuamente dalla propria esperienza.
2003
Valutazione; organizzazione; strumenti di valutazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/306153
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact