Gli istituti di istruzione e formazione professionale, ai quali appartengono anche i centri di formazione professionale gestiti a livello regionale, possono legittimamente dirsi "scuola" e, insieme ai licei, costituiscono il "sistema educativo di istruzione e formazione" delineato dalla legge 53/2003. Secondo l'autore, il problema principale della formazione professionale è di carattere culturale, identitario prima ancora che di ordinamento e di risorse. Essa stenta a dirsi o a sentirsi chiamare scuola, perché è ancorata a un'idea di scuola che accentua la dimensione cognitiva, mentre dovrebbe essere consapevole di rappresentare un modo peculiare di "fare scuola", quello che attraverso la cultura operativa mette al centro di ogni attività formativa la persona concreta. Da una formazione professionale che si sente fino in fondo "scuola" può provenire una spinta al rinnovamento della didattica per tutta la scuola.

La paura di definirsi "scuola"

TACCONI, Giuseppe
2005-01-01

Abstract

Gli istituti di istruzione e formazione professionale, ai quali appartengono anche i centri di formazione professionale gestiti a livello regionale, possono legittimamente dirsi "scuola" e, insieme ai licei, costituiscono il "sistema educativo di istruzione e formazione" delineato dalla legge 53/2003. Secondo l'autore, il problema principale della formazione professionale è di carattere culturale, identitario prima ancora che di ordinamento e di risorse. Essa stenta a dirsi o a sentirsi chiamare scuola, perché è ancorata a un'idea di scuola che accentua la dimensione cognitiva, mentre dovrebbe essere consapevole di rappresentare un modo peculiare di "fare scuola", quello che attraverso la cultura operativa mette al centro di ogni attività formativa la persona concreta. Da una formazione professionale che si sente fino in fondo "scuola" può provenire una spinta al rinnovamento della didattica per tutta la scuola.
2005
Formazione; Istruzione e formazione professionale; Centri di formazione professionale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/306152
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact