La didattica laboratoriale si propone di rendere gli allievi protagonisti e attivi costruttori del proprio apprendimento, orientandoli ad un “fare” autonomo e consapevole. Più precisamente, essa guida a predisporre contesti significativi di apprendimento, che mettano i soggetti in grado di scoprire e generare conoscenze agendo, creando dei prodotti e liberando i saperi contenuti nell’azione stessa. È dunque una didattica centrata sul soggetto, sull’esperienza dell’azione e sulla conoscenza incarnata nell’azione. In questo contributo, l'autore mette innanzitutto a fuoco la questione cruciale dell’azione come autentica forma di conoscenza, oltre che come modalità per acquisire conoscenza. In un secondo passaggio, illustra cosa succede nel soggetto quando viene stimolato a misurarsi con la conoscenza dell’azione. Infine tratteggia alcune linee per una didattica laboratoriale come didattica attenta alle ragioni del soggetto, riportando anche degli esempi concreti.

Azione e conoscenza nella didattica laboratoriale

TACCONI, Giuseppe
2006-01-01

Abstract

La didattica laboratoriale si propone di rendere gli allievi protagonisti e attivi costruttori del proprio apprendimento, orientandoli ad un “fare” autonomo e consapevole. Più precisamente, essa guida a predisporre contesti significativi di apprendimento, che mettano i soggetti in grado di scoprire e generare conoscenze agendo, creando dei prodotti e liberando i saperi contenuti nell’azione stessa. È dunque una didattica centrata sul soggetto, sull’esperienza dell’azione e sulla conoscenza incarnata nell’azione. In questo contributo, l'autore mette innanzitutto a fuoco la questione cruciale dell’azione come autentica forma di conoscenza, oltre che come modalità per acquisire conoscenza. In un secondo passaggio, illustra cosa succede nel soggetto quando viene stimolato a misurarsi con la conoscenza dell’azione. Infine tratteggia alcune linee per una didattica laboratoriale come didattica attenta alle ragioni del soggetto, riportando anche degli esempi concreti.
2006
Didattica del fare; laboratorio; apprendimento
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/306139
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact