La didattica laboratoriale si propone di rendere gli allievi protagonisti e attivi costruttori del proprio apprendimento, orientandoli ad un “fare” autonomo e consapevole. Più precisamente, essa guida a predisporre contesti significativi di apprendimento, che mettano i soggetti in grado di scoprire e generare conoscenze agendo, creando dei prodotti e liberando i saperi contenuti nell’azione stessa. È dunque una didattica centrata sul soggetto, sull’esperienza dell’azione e sulla conoscenza incarnata nell’azione. In questo contributo, l'autore mette innanzitutto a fuoco la questione cruciale dell’azione come autentica forma di conoscenza, oltre che come modalità per acquisire conoscenza. In un secondo passaggio, illustra cosa succede nel soggetto quando viene stimolato a misurarsi con la conoscenza dell’azione. Infine tratteggia alcune linee per una didattica laboratoriale come didattica attenta alle ragioni del soggetto, riportando anche degli esempi concreti.
Azione e conoscenza nella didattica laboratoriale
TACCONI, Giuseppe
2006-01-01
Abstract
La didattica laboratoriale si propone di rendere gli allievi protagonisti e attivi costruttori del proprio apprendimento, orientandoli ad un “fare” autonomo e consapevole. Più precisamente, essa guida a predisporre contesti significativi di apprendimento, che mettano i soggetti in grado di scoprire e generare conoscenze agendo, creando dei prodotti e liberando i saperi contenuti nell’azione stessa. È dunque una didattica centrata sul soggetto, sull’esperienza dell’azione e sulla conoscenza incarnata nell’azione. In questo contributo, l'autore mette innanzitutto a fuoco la questione cruciale dell’azione come autentica forma di conoscenza, oltre che come modalità per acquisire conoscenza. In un secondo passaggio, illustra cosa succede nel soggetto quando viene stimolato a misurarsi con la conoscenza dell’azione. Infine tratteggia alcune linee per una didattica laboratoriale come didattica attenta alle ragioni del soggetto, riportando anche degli esempi concreti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.