La scuola italiana in questi ultimi anni è stata teatro di importanti cambiamenti: l’introduzione delle Carte dei servizi e l’attribuzione dell’autonomia alle istituzioni scolastiche costituiscono due pilastri del processo di riforma attuato, il quale ha investito profondamente l’architettura del sistema scolastico italiano. La scuola, da apparato dello Stato, si è trasformata in servizio per i cittadini, con evidenti opportunità positive, ma anche con nuove responsabilità per chi opera al suo interno; ora è chiamata ad aprirsi verso l’esterno e, in primo luogo, verso il territorio in cui opera, al fine di fornire servizi realmente adeguati alle esigenze della comunità in cui è collocata, alle aspettative espresse dai propri clienti. Tra questi rivestono un ruolo di primo piano gli alunni e le loro famiglie, in quanto utenti diretti del servizio scolastico. Per queste ragioni può trovare spazio, all’interno del settore scolastico, il modello della customer satisfaction, approccio che sottolinea l’importanza di misurare in modo regolare il grado di soddisfazione degli utenti al fine di attuare interventi di miglioramento e rinnovamento. La customer satisfaction dei genitori è stato, quindi, il quadro di riferimento della nostra indagine. Per lo strumento abbiamo optato per un questionario standardizzato autosomministrato (34 item con modalità di risposta su scala Likert a 10 punti) composto da sei macro-aree, riguardanti le dimensioni del servizio scolastico. L’indagine ha coinvolto 6 plessi di scuola elementare di un Istituto Comprensivo del Nord Italia. Sono stati distribuiti 520 questionari, ne sono stati resi 464. I risultati evidenziano un grado piuttosto elevato di soddisfazione da parte dei genitori, pur con qualche criticità.

La soddisfazione percepita dai genitori per il servizio scolastico. Una ricerca sul campo.

RAPPAGLIOSI, Cristina Maria;SARTORI, Riccardo;
2006-01-01

Abstract

La scuola italiana in questi ultimi anni è stata teatro di importanti cambiamenti: l’introduzione delle Carte dei servizi e l’attribuzione dell’autonomia alle istituzioni scolastiche costituiscono due pilastri del processo di riforma attuato, il quale ha investito profondamente l’architettura del sistema scolastico italiano. La scuola, da apparato dello Stato, si è trasformata in servizio per i cittadini, con evidenti opportunità positive, ma anche con nuove responsabilità per chi opera al suo interno; ora è chiamata ad aprirsi verso l’esterno e, in primo luogo, verso il territorio in cui opera, al fine di fornire servizi realmente adeguati alle esigenze della comunità in cui è collocata, alle aspettative espresse dai propri clienti. Tra questi rivestono un ruolo di primo piano gli alunni e le loro famiglie, in quanto utenti diretti del servizio scolastico. Per queste ragioni può trovare spazio, all’interno del settore scolastico, il modello della customer satisfaction, approccio che sottolinea l’importanza di misurare in modo regolare il grado di soddisfazione degli utenti al fine di attuare interventi di miglioramento e rinnovamento. La customer satisfaction dei genitori è stato, quindi, il quadro di riferimento della nostra indagine. Per lo strumento abbiamo optato per un questionario standardizzato autosomministrato (34 item con modalità di risposta su scala Likert a 10 punti) composto da sei macro-aree, riguardanti le dimensioni del servizio scolastico. L’indagine ha coinvolto 6 plessi di scuola elementare di un Istituto Comprensivo del Nord Italia. Sono stati distribuiti 520 questionari, ne sono stati resi 464. I risultati evidenziano un grado piuttosto elevato di soddisfazione da parte dei genitori, pur con qualche criticità.
2006
soddisfazione percepita; servizio scolastico
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