Sommario Il presente contributo si propone di presentare alcune innovazioni concettuali e metodologiche relative all’orientamento e all’imprenditorialità. Vengono infatti illustrate le premesse teoriche, le metodologie e le attività svolte dal Centro Imprenditoria Giovanile dell’Università di Verona (centro universitario che da anni opera per favorire lo sviluppo dell’imprenditorialità nei giovani). Dopo un breve accenno alle motivazioni socio-economiche del territorio di riferimento che inducono all’orientamento imprenditoriale si analizzano le caratteristiche dell’orientamento nella fase di inserimento professionale post formazione superiore e universitaria in relazione alla figura dell’imprenditore. La parte finale si concentra sulla presentazione di percorsi multidisciplinari di orientamento e formazione (di gruppo e individuali) all’imprenditorialità, realizzati con il supporto di uno strumento di valutazione del potenziale imprenditoriale (il Test di Attitudine Imprenditoriale).

Orientamento all’imprenditorialità: una innovazione metodologica

CUBICO, Serena
2003-01-01

Abstract

Sommario Il presente contributo si propone di presentare alcune innovazioni concettuali e metodologiche relative all’orientamento e all’imprenditorialità. Vengono infatti illustrate le premesse teoriche, le metodologie e le attività svolte dal Centro Imprenditoria Giovanile dell’Università di Verona (centro universitario che da anni opera per favorire lo sviluppo dell’imprenditorialità nei giovani). Dopo un breve accenno alle motivazioni socio-economiche del territorio di riferimento che inducono all’orientamento imprenditoriale si analizzano le caratteristiche dell’orientamento nella fase di inserimento professionale post formazione superiore e universitaria in relazione alla figura dell’imprenditore. La parte finale si concentra sulla presentazione di percorsi multidisciplinari di orientamento e formazione (di gruppo e individuali) all’imprenditorialità, realizzati con il supporto di uno strumento di valutazione del potenziale imprenditoriale (il Test di Attitudine Imprenditoriale).
2003
orientamento; imprenditorialità; test; attitudine
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2003_Cubico_Innovazione Metodologica.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 1.29 MB
Formato Adobe PDF
1.29 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/303032
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact