L'articolo intende mostrare come la tematica della formazione professionale non possa rappresentare in modo esaustivo la tematica della "formazione". Dopo una breve presentazione della dimensione culturale e umanistica della formazione, il testo si sofferma sulla presentazione di alcuni sviluppi del pensiero di G. Quaglino, dai quale emerge con una certa chiarezza come nel versante della formazione professionale siano sempre più presenti elementi che aprono alla formazine in senso culturale, con particolare riferimento all'etica.

Le radici antiche della formazione

LORO, Daniele
2003-01-01

Abstract

L'articolo intende mostrare come la tematica della formazione professionale non possa rappresentare in modo esaustivo la tematica della "formazione". Dopo una breve presentazione della dimensione culturale e umanistica della formazione, il testo si sofferma sulla presentazione di alcuni sviluppi del pensiero di G. Quaglino, dai quale emerge con una certa chiarezza come nel versante della formazione professionale siano sempre più presenti elementi che aprono alla formazine in senso culturale, con particolare riferimento all'etica.
2003
formazione professionale; formazione umanistica; lavoro; formatore
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/302840
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact