L'articolo sottolinea come, dentro questa fase della scuola italiana, un punto di particolare importanza è rappresentato dal tema dei contenuti culturali, necessari per la formazione delle competenze. L'attuale riflessione pedagogica mostra l'esigenza di esplicite indicazioni per una concezione umanistica delle competenze. Per contribuire alla loro formazione vengono proposte tre differenti tipi di contenuti: i contenuti disciplinari, i contenuti interdisciplinari o trasversali e i contenuti di tipo verticale o umanistico. Nella parte finale, l'articolo si sofferma sull'insegnamento della verità, considerandolo un contenuto privilegiato nella prospettiva di una competenza di tipo umanistico.
Competenze umanistiche e contenuti culturali per la nuova scuola secondaria
LORO, Daniele
2001-01-01
Abstract
L'articolo sottolinea come, dentro questa fase della scuola italiana, un punto di particolare importanza è rappresentato dal tema dei contenuti culturali, necessari per la formazione delle competenze. L'attuale riflessione pedagogica mostra l'esigenza di esplicite indicazioni per una concezione umanistica delle competenze. Per contribuire alla loro formazione vengono proposte tre differenti tipi di contenuti: i contenuti disciplinari, i contenuti interdisciplinari o trasversali e i contenuti di tipo verticale o umanistico. Nella parte finale, l'articolo si sofferma sull'insegnamento della verità, considerandolo un contenuto privilegiato nella prospettiva di una competenza di tipo umanistico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
4 (2001) Competenze umanistiche e contenuti culturali, Pedagogia e vita n. 1.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
3.27 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.27 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.