L'articolo sottolinea come, dentro questa fase della scuola italiana, un punto di particolare importanza è rappresentato dal tema dei contenuti culturali, necessari per la formazione delle competenze. L'attuale riflessione pedagogica mostra l'esigenza di esplicite indicazioni per una concezione umanistica delle competenze. Per contribuire alla loro formazione vengono proposte tre differenti tipi di contenuti: i contenuti disciplinari, i contenuti interdisciplinari o trasversali e i contenuti di tipo verticale o umanistico. Nella parte finale, l'articolo si sofferma sull'insegnamento della verità, considerandolo un contenuto privilegiato nella prospettiva di una competenza di tipo umanistico.

Competenze umanistiche e contenuti culturali per la nuova scuola secondaria

LORO, Daniele
2001-01-01

Abstract

L'articolo sottolinea come, dentro questa fase della scuola italiana, un punto di particolare importanza è rappresentato dal tema dei contenuti culturali, necessari per la formazione delle competenze. L'attuale riflessione pedagogica mostra l'esigenza di esplicite indicazioni per una concezione umanistica delle competenze. Per contribuire alla loro formazione vengono proposte tre differenti tipi di contenuti: i contenuti disciplinari, i contenuti interdisciplinari o trasversali e i contenuti di tipo verticale o umanistico. Nella parte finale, l'articolo si sofferma sull'insegnamento della verità, considerandolo un contenuto privilegiato nella prospettiva di una competenza di tipo umanistico.
Competenza; professionalità; insegnanti; scuola; verità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
4 (2001) Competenze umanistiche e contenuti culturali, Pedagogia e vita n. 1.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 3.27 MB
Formato Adobe PDF
3.27 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/302836
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact