Tradizionalmente le attività di marketing e logistica sono state gestite separatamente nella maggior parte delle imprese. Oggi tuttavia il servizio al cliente appare essere un comune denominatore delle due funzioni, ciò che risulta ben più evidente quando esse vengono integrate nel processo di gestione della catena di fornitura (Supply Chain Management). In tal caso, infatti, al processo viene assegnato l'obiettivo di ""creazione di valore per il cliente"" che si sostanzia in due elementi del servizio di consegna che svolgono azioni complementari nella soddisfazione del cliente: il servizio di marketing al cliente (MCS) e il servizio di distribuzione fisica (PDS). Tale punto di vista è largamente condiviso e può essere considerato la base intellettuale per l'integrazione delle attività di marketing e logistica. È stato anche evidenziato come in tutti i casi di successo è stata sempre osservata una stretta coordinazione e collaborazione tra marketing e logistica. Molti piani basati sulla leva logistica sono stati guidati da ricerche di mercato, mentre una prestazione logistica superiore non avrebbe avuto un impatto sui clienti senza un'efficace comunicazione di marketing. I manager che cercano di raggiungere posizioni di vantaggio competitivo attraverso la leva logistica devono riconoscere il ruolo che la logistica può giocare nella strategia di marketing ed il fatto che questo ruolo coinvolge in modo inestricabile le due funzioni.

Alcuni aspetti del rapporto tra attività. funzioni e processi nella letteratura economico-aziendale

RUSSO, IVAN
2006

Abstract

Tradizionalmente le attività di marketing e logistica sono state gestite separatamente nella maggior parte delle imprese. Oggi tuttavia il servizio al cliente appare essere un comune denominatore delle due funzioni, ciò che risulta ben più evidente quando esse vengono integrate nel processo di gestione della catena di fornitura (Supply Chain Management). In tal caso, infatti, al processo viene assegnato l'obiettivo di ""creazione di valore per il cliente"" che si sostanzia in due elementi del servizio di consegna che svolgono azioni complementari nella soddisfazione del cliente: il servizio di marketing al cliente (MCS) e il servizio di distribuzione fisica (PDS). Tale punto di vista è largamente condiviso e può essere considerato la base intellettuale per l'integrazione delle attività di marketing e logistica. È stato anche evidenziato come in tutti i casi di successo è stata sempre osservata una stretta coordinazione e collaborazione tra marketing e logistica. Molti piani basati sulla leva logistica sono stati guidati da ricerche di mercato, mentre una prestazione logistica superiore non avrebbe avuto un impatto sui clienti senza un'efficace comunicazione di marketing. I manager che cercano di raggiungere posizioni di vantaggio competitivo attraverso la leva logistica devono riconoscere il ruolo che la logistica può giocare nella strategia di marketing ed il fatto che questo ruolo coinvolge in modo inestricabile le due funzioni.
9788814130311
Processi; funzioni aziendali; Fayol. Porter
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