Il contributo ha carattere attributivo, presenta apporti significati al catalogo mentre fa riferimento alla riconsiderazione del pittore in occasione della mostra monografica padovana. Si propongono nuove attribuzioni di ritratti di Pietro Damini, ponendoli a confronto con quelli di altri pittori operanti a Padova in contemporanea: Francesco Apollodoro da Porcia, Chiara Varotari. Si individuano alcune delle personalità dello Studio di Padova che si rivolsero a Damini per la loro effigie. Si attribuiscono per la prima volta a Damini più versioni del tema del Ritrovamento di Mosè così da stabilire una valutazione comparativa riguardo la variazione sul tema.
Schede su Pietro Damini
FOSSALUZZA, Giorgio
1994-01-01
Abstract
Il contributo ha carattere attributivo, presenta apporti significati al catalogo mentre fa riferimento alla riconsiderazione del pittore in occasione della mostra monografica padovana. Si propongono nuove attribuzioni di ritratti di Pietro Damini, ponendoli a confronto con quelli di altri pittori operanti a Padova in contemporanea: Francesco Apollodoro da Porcia, Chiara Varotari. Si individuano alcune delle personalità dello Studio di Padova che si rivolsero a Damini per la loro effigie. Si attribuiscono per la prima volta a Damini più versioni del tema del Ritrovamento di Mosè così da stabilire una valutazione comparativa riguardo la variazione sul tema.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
45 Pietro Damini.pdf
accesso aperto
Descrizione: pdf
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
8.91 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.91 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.