In un contesto di pluralismo, l’apertura alla conoscenza e all’accettazione delle diverse visioni religiose e non, in particolare di quelle presenti nell’ambiente concreto della scuola e del territorio in cui essa è inserita, diventa un antidoto al pericolo che il “conflitto delle interpretazioni” si trasformi in “conflitto di civiltà”, cosa che avviene quando le interpretazioni vengono congelate e reificate, producendo il noto effetto del “noi da una parte e loro dall’altra".

L'interpretazione dell'interpretazione, ovvero come interagire con i mondi altrui

TACCONI, Giuseppe
2005-01-01

Abstract

In un contesto di pluralismo, l’apertura alla conoscenza e all’accettazione delle diverse visioni religiose e non, in particolare di quelle presenti nell’ambiente concreto della scuola e del territorio in cui essa è inserita, diventa un antidoto al pericolo che il “conflitto delle interpretazioni” si trasformi in “conflitto di civiltà”, cosa che avviene quando le interpretazioni vengono congelate e reificate, producendo il noto effetto del “noi da una parte e loro dall’altra".
2005
Insegnamento scolastico della religione; intercultura; interpretazione
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