In un contesto di pluralismo, l’apertura alla conoscenza e all’accettazione delle diverse visioni religiose e non, in particolare di quelle presenti nell’ambiente concreto della scuola e del territorio in cui essa è inserita, diventa un antidoto al pericolo che il “conflitto delle interpretazioni” si trasformi in “conflitto di civiltà”, cosa che avviene quando le interpretazioni vengono congelate e reificate, producendo il noto effetto del “noi da una parte e loro dall’altra".
L'interpretazione dell'interpretazione, ovvero come interagire con i mondi altrui
TACCONI, Giuseppe
2005-01-01
Abstract
In un contesto di pluralismo, l’apertura alla conoscenza e all’accettazione delle diverse visioni religiose e non, in particolare di quelle presenti nell’ambiente concreto della scuola e del territorio in cui essa è inserita, diventa un antidoto al pericolo che il “conflitto delle interpretazioni” si trasformi in “conflitto di civiltà”, cosa che avviene quando le interpretazioni vengono congelate e reificate, producendo il noto effetto del “noi da una parte e loro dall’altra".File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.