Viene qui presa in esame l'interpretazione di W. Furtwängler della "Passione secondo Matteo" di J.S. Bach dell'aprile del 1954 a Vienna, per far vedere che l'intenzione interpretativa vuole rendere la musica di Bach come concetto (Begriff): la cura del particolare trova il suo pieno significato nella vita dell'intero della composizione e il musicista mostra di essere filosofo che riconduce all'armonia dell'Assoluto il divenire e le differenze, attraverso l'antico strumento teoretico dell'analogia
L'interpretazione organica di W. Furtwängler: Bach come concetto
ERLE, Giorgio;
2000-01-01
Abstract
Viene qui presa in esame l'interpretazione di W. Furtwängler della "Passione secondo Matteo" di J.S. Bach dell'aprile del 1954 a Vienna, per far vedere che l'intenzione interpretativa vuole rendere la musica di Bach come concetto (Begriff): la cura del particolare trova il suo pieno significato nella vita dell'intero della composizione e il musicista mostra di essere filosofo che riconduce all'armonia dell'Assoluto il divenire e le differenze, attraverso l'antico strumento teoretico dell'analogiaFile in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.