Lo scritto presenta il caso di studio dell’Università di Verona, a partire dal suo sistema prodotto connotato da una crescita continua all’insegna del cambiamento, il cui governo richiede tecniche e approcci gestionali del tutto innovativi. Viene indagata l’esperienza dell’ufficio comunicazione dell’ateneo scaligero che si è trovato a toccare con mano il senso della realizzazione del marketing in un’organizzazione come l’università. Da una strategia implicita si è passati gradualmente ad una strategia deliberata, dalla “rincorsa del tempo” al “tempo programmato”, secondo uno strutturato piano di marketing che consente di razionalizzare la progettazione e realizzazione delle azioni. Analizzando le caratteristiche delle diverse campagne pubblicitarie progettate dall’Ateneo di Verona emerge la consapevolezza via via assunta dell’importanza della socialità del servizio volto a rispondere ad esigenze di effettiva informazione provenienti dal contesto esterno e dall’ascolto degli studenti. L’idea di valorizzazione delle relazioni implicita nella graduale evoluzione di pensiero delle campagne erompe con maggiore forza nella rivoluzione del complesso delle scelte di comunicazione avvenuta con la progettazione ed il lancio di eventi quali la rassegna “Estate Universitaria Veronese”, articolata in eventi di vario ambito culturale tutti accomunati dal desiderio di vivere l’università come momento di crescita non solo culturale, ma anche delle relazioni interpersonali. In questa sfida continua risulta necessaria una cultura della comunicazione e la definizione di valori a livello di top management e poi naturalmente di diffusione all’internpo e all’esterno, in primo luogo con scelte e comportamenti.

L'Università di Verona: un ateneo in movimento

CASTELLANI, Paola;GIARETTA, Elena
2004-01-01

Abstract

Lo scritto presenta il caso di studio dell’Università di Verona, a partire dal suo sistema prodotto connotato da una crescita continua all’insegna del cambiamento, il cui governo richiede tecniche e approcci gestionali del tutto innovativi. Viene indagata l’esperienza dell’ufficio comunicazione dell’ateneo scaligero che si è trovato a toccare con mano il senso della realizzazione del marketing in un’organizzazione come l’università. Da una strategia implicita si è passati gradualmente ad una strategia deliberata, dalla “rincorsa del tempo” al “tempo programmato”, secondo uno strutturato piano di marketing che consente di razionalizzare la progettazione e realizzazione delle azioni. Analizzando le caratteristiche delle diverse campagne pubblicitarie progettate dall’Ateneo di Verona emerge la consapevolezza via via assunta dell’importanza della socialità del servizio volto a rispondere ad esigenze di effettiva informazione provenienti dal contesto esterno e dall’ascolto degli studenti. L’idea di valorizzazione delle relazioni implicita nella graduale evoluzione di pensiero delle campagne erompe con maggiore forza nella rivoluzione del complesso delle scelte di comunicazione avvenuta con la progettazione ed il lancio di eventi quali la rassegna “Estate Universitaria Veronese”, articolata in eventi di vario ambito culturale tutti accomunati dal desiderio di vivere l’università come momento di crescita non solo culturale, ma anche delle relazioni interpersonali. In questa sfida continua risulta necessaria una cultura della comunicazione e la definizione di valori a livello di top management e poi naturalmente di diffusione all’internpo e all’esterno, in primo luogo con scelte e comportamenti.
2004
9788846457332
comunicazione; università; marketing
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/237571
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