La disciplina di derivazione comunitaria delle garanzie nella vendita di beni di consumo attribuisce rilevanza, come fonte di responsabilità del venditore, anche alle dichiarazioni pubbliche (contenute ad es. in messaggi pubblicitari) rese dal venditore o dal produttore rispetto alle caratteristiche del bene. Il contributo esamina il problema, evidenziando il carattere innovativo di questa approccio normativo che proietta la rilevanza del momento pubblicitario (e in generale della fase precontrattuale) sul piano della responsabilità per inadempimento del contratto succcessivamente concluso.

Vendita di beni di consumo: la responsabilità da dichiarazioni pubbliche

TROIANO, Stefano
2005-01-01

Abstract

La disciplina di derivazione comunitaria delle garanzie nella vendita di beni di consumo attribuisce rilevanza, come fonte di responsabilità del venditore, anche alle dichiarazioni pubbliche (contenute ad es. in messaggi pubblicitari) rese dal venditore o dal produttore rispetto alle caratteristiche del bene. Il contributo esamina il problema, evidenziando il carattere innovativo di questa approccio normativo che proietta la rilevanza del momento pubblicitario (e in generale della fase precontrattuale) sul piano della responsabilità per inadempimento del contratto succcessivamente concluso.
2005
dichiarazioni pubbliche; garanzia per difetto di conformità; pubblicità
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/235638
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact