L'articolo discute la drammatizzazione della vicenda di Edipo sul palcoscenico della Restaurazione, soffermandosi in particolare sull'interazione tra spettacolarizzazione e rappresentazione della figura dell'eroe che diviene funzionale alla originale e sorprendente riscrittura del mito da parte dei due drammaturghi, anche alla luce degli antecedenti antichi (greco e latino) e contemporanei (francese).

«La passione, la caduta, la sfinge: Oedipus di John Dryden e Nathaniel Lee»

CALVI, Lisanna
2000-01-01

Abstract

L'articolo discute la drammatizzazione della vicenda di Edipo sul palcoscenico della Restaurazione, soffermandosi in particolare sull'interazione tra spettacolarizzazione e rappresentazione della figura dell'eroe che diviene funzionale alla originale e sorprendente riscrittura del mito da parte dei due drammaturghi, anche alla luce degli antecedenti antichi (greco e latino) e contemporanei (francese).
2000
Oedipus; John Dryden; Nathaniel Lee
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/227377
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact