Tra i risultati più significativi della trentennale ricerca sull’apprendimento linguistico c’è che esso proceda per stadi obbligati. Ogni stadio è rappresentato da un insieme di regole sviluppato sulla base dello stadio precedente, requisito necessario per l’apprendimento delle regole dello stadio successivo. La Processabilità (Pienemann 1998) è tra le teorie più accreditate che ambiscono a ipotizzare quali strutture possono essere apprese a un dato punto dello sviluppo in L2. In questo contributo intendiamo prima presentare i cardini di questa teoria, e poi illustrare con dati italiani quale possa essere il progresso, lungo il percorso di sviluppo, di una bambina immigrata in condizioni di immersione scolastica in un periodo di 15 settimane dall’arrivo in Italia. Si intende così aiutare gli insegnanti a monitorare più consapevolmente sia il percorso sia la velocità dell’apprendimento dei propri allievi, e quindi a programmare meglio l’intervento didattico

Sviluppo obbligatorio e progresso morfosintattico: un caso di Processabilità

BETTONI, Camilla;
2005-01-01

Abstract

Tra i risultati più significativi della trentennale ricerca sull’apprendimento linguistico c’è che esso proceda per stadi obbligati. Ogni stadio è rappresentato da un insieme di regole sviluppato sulla base dello stadio precedente, requisito necessario per l’apprendimento delle regole dello stadio successivo. La Processabilità (Pienemann 1998) è tra le teorie più accreditate che ambiscono a ipotizzare quali strutture possono essere apprese a un dato punto dello sviluppo in L2. In questo contributo intendiamo prima presentare i cardini di questa teoria, e poi illustrare con dati italiani quale possa essere il progresso, lungo il percorso di sviluppo, di una bambina immigrata in condizioni di immersione scolastica in un periodo di 15 settimane dall’arrivo in Italia. Si intende così aiutare gli insegnanti a monitorare più consapevolmente sia il percorso sia la velocità dell’apprendimento dei propri allievi, e quindi a programmare meglio l’intervento didattico
2005
apprendimento linguistico per stadi obbligati
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/226696
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