Analizzare in termini di punti di forza e di criticità, una prestazione (propria o altrui) e costruire feedback di tipo formativo (intesi come processi in cui l'alunno da un senso alle informazioni rilevanti sulle proprie prestazioni per promuovere il proprio apprendimento) non sono abilità innate. È necessario un percorso di student feedback literacy, che consenta agli allievi di acquisire quell'insieme di conoscenze, abilità e atteggiamenti necessario per dare un senso ai commenti sulle proprie prestazioni e usarli per scopi di miglioramento. L'acquisizione di tali competenze è rilevante per la realizzazione efficace, da parte degli alunni, di attività afferenti all'ambito dell'autovalutazione e della valutazione fra pari. Si propone un insieme strutturato di attività e risorse educative, ispirate al modello elaborato da Winstone e Nash e progettate per sostenere negli alunni lo sviluppo di queste competenze

Dare e ricevere feedback

Bevilacqua Alessia Maria Aurora
2024-01-01

Abstract

Analizzare in termini di punti di forza e di criticità, una prestazione (propria o altrui) e costruire feedback di tipo formativo (intesi come processi in cui l'alunno da un senso alle informazioni rilevanti sulle proprie prestazioni per promuovere il proprio apprendimento) non sono abilità innate. È necessario un percorso di student feedback literacy, che consenta agli allievi di acquisire quell'insieme di conoscenze, abilità e atteggiamenti necessario per dare un senso ai commenti sulle proprie prestazioni e usarli per scopi di miglioramento. L'acquisizione di tali competenze è rilevante per la realizzazione efficace, da parte degli alunni, di attività afferenti all'ambito dell'autovalutazione e della valutazione fra pari. Si propone un insieme strutturato di attività e risorse educative, ispirate al modello elaborato da Winstone e Nash e progettate per sostenere negli alunni lo sviluppo di queste competenze
2024
9788809972605
Feedback, feedbacl literacy, valutazione formativa, valutazione formante
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
56. 2025 - Bevilacqua, Dare e ricevere feedback.pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 3.39 MB
Formato Adobe PDF
3.39 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1174828
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact