La letteratura inerente la valutazione in ambito universitario evidenzia come sia opportuno coinvolgere attivamente gli studenti nella prospettiva di un empowerment apprenditivo nei termini di una loro maggiore autonomia. Risulta inoltre rilevante pianificare momenti di valutazione formativa durante lo svolgimento del corso, adottando il modello dell’assessment for and as learning. Tali opzioni didattiche risultano però di difficile attuazione soprattutto là dove il numero di studenti sia elevato. L’approccio pedagogico- didattico flipped learning può contribuire a superare tali difficoltà.

Promuovere l’assessment for and as learning nelle classi numerose. Le potenzialità dell’approccio flipped learning in ambito universitario.

Bevilacqua Alessia Maria Aurora
2019-01-01

Abstract

La letteratura inerente la valutazione in ambito universitario evidenzia come sia opportuno coinvolgere attivamente gli studenti nella prospettiva di un empowerment apprenditivo nei termini di una loro maggiore autonomia. Risulta inoltre rilevante pianificare momenti di valutazione formativa durante lo svolgimento del corso, adottando il modello dell’assessment for and as learning. Tali opzioni didattiche risultano però di difficile attuazione soprattutto là dove il numero di studenti sia elevato. L’approccio pedagogico- didattico flipped learning può contribuire a superare tali difficoltà.
2019
978-88-6760-634-4
Apprendimento capovolto; valutazione per l’apprendimento; valutazione formante; valutazione formativa; Istruzione superiore.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
25. 2019 - Bevilacqua - Promuovere l’assessment for and as learning nelle classi numerose.pdf

accesso aperto

Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 354.45 kB
Formato Adobe PDF
354.45 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1174827
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact