La letteratura inerente la valutazione in ambito universitario evidenzia come sia opportuno coinvolgere attivamente gli studenti nella prospettiva di un empowerment apprenditivo nei termini di una loro maggiore autonomia. Risulta inoltre rilevante pianificare momenti di valutazione formativa durante lo svolgimento del corso, adottando il modello dell’assessment for and as learning. Tali opzioni didattiche risultano però di difficile attuazione soprattutto là dove il numero di studenti sia elevato. L’approccio pedagogico- didattico flipped learning può contribuire a superare tali difficoltà.
Promuovere l’assessment for and as learning nelle classi numerose. Le potenzialità dell’approccio flipped learning in ambito universitario.
Bevilacqua Alessia Maria Aurora
2019-01-01
Abstract
La letteratura inerente la valutazione in ambito universitario evidenzia come sia opportuno coinvolgere attivamente gli studenti nella prospettiva di un empowerment apprenditivo nei termini di una loro maggiore autonomia. Risulta inoltre rilevante pianificare momenti di valutazione formativa durante lo svolgimento del corso, adottando il modello dell’assessment for and as learning. Tali opzioni didattiche risultano però di difficile attuazione soprattutto là dove il numero di studenti sia elevato. L’approccio pedagogico- didattico flipped learning può contribuire a superare tali difficoltà.File in questo prodotto:
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
25. 2019 - Bevilacqua - Promuovere l’assessment for and as learning nelle classi numerose.pdf
accesso aperto
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
354.45 kB
Formato
Adobe PDF
|
354.45 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



