Il saggio analizza la relazione tra bene culturale, diritto all’immagine e accesso pubblico, mettendo a fuoco il bilanciamento tra esigenze di controllo e fruizione. L’argomento viene affrontato considerando la duplice natura—materiale e immateriale—del bene culturale e le conseguenti ricadute sui diritti coinvolti. A tal fine, il contributo prende le mosse dalle più recenti pronunce sull’Uomo vitruviano e sul David di Michelangelo, per delineare i confini tra diritti personali e diritti proprietari e proporre criteri applicativi coerenti.

IL PREZZO DELL'IMMAGINE DEI BENI CULTURALI

GIULIA BAZZONI
2024-01-01

Abstract

Il saggio analizza la relazione tra bene culturale, diritto all’immagine e accesso pubblico, mettendo a fuoco il bilanciamento tra esigenze di controllo e fruizione. L’argomento viene affrontato considerando la duplice natura—materiale e immateriale—del bene culturale e le conseguenti ricadute sui diritti coinvolti. A tal fine, il contributo prende le mosse dalle più recenti pronunce sull’Uomo vitruviano e sul David di Michelangelo, per delineare i confini tra diritti personali e diritti proprietari e proporre criteri applicativi coerenti.
2024
BENE CULTURALE, PREZZO DELL'IMMAGINE, MATERIALITA', IMMATERIALITA'
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bazzoni_Rivista critica copia.pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 126.5 kB
Formato Adobe PDF
126.5 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1172694
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact