L’articolo analizza la sala di danza come luogo fondativo della pratica coreutica, intesa non soltanto come spazio fisico di addestramento tecnico ma come ambito simbolico e rituale di formazione del danzatore. Attraverso una prospettiva storico-teorica e un dialogo con le riflessioni di Béjart, Vaganova e Noverre, l’autrice indaga la dimensione della lezione accademica di danza classica come rito quotidiano, volto a unificare corpo, mente e spirito in un processo di consapevolezza e interiorità. Gli elementi materiali della sala — pavimento, sbarra, specchio, orologio e pianoforte — vengono interpretati come dispositivi funzionali e al tempo stesso simbolici che definiscono il rapporto del danzatore con lo spazio e con sé stesso. L’analisi mette in luce come la tecnica accademica, lungi dall’essere mera ginnastica, costituisca una pratica estetica e spirituale di conoscenza del corpo e del gesto, in cui la sbarra rappresenta il punto d’origine e di ritorno della costruzione identitaria del danzatore.

I luoghi del gesto: la sala di danza

Marchesano Maria Virginia
2022-01-01

Abstract

L’articolo analizza la sala di danza come luogo fondativo della pratica coreutica, intesa non soltanto come spazio fisico di addestramento tecnico ma come ambito simbolico e rituale di formazione del danzatore. Attraverso una prospettiva storico-teorica e un dialogo con le riflessioni di Béjart, Vaganova e Noverre, l’autrice indaga la dimensione della lezione accademica di danza classica come rito quotidiano, volto a unificare corpo, mente e spirito in un processo di consapevolezza e interiorità. Gli elementi materiali della sala — pavimento, sbarra, specchio, orologio e pianoforte — vengono interpretati come dispositivi funzionali e al tempo stesso simbolici che definiscono il rapporto del danzatore con lo spazio e con sé stesso. L’analisi mette in luce come la tecnica accademica, lungi dall’essere mera ginnastica, costituisca una pratica estetica e spirituale di conoscenza del corpo e del gesto, in cui la sbarra rappresenta il punto d’origine e di ritorno della costruzione identitaria del danzatore.
2022
Tecnica danza classica, gesto, spazio performativo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
I luoghi del gesto la sala di danza 2022.pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: Non specificato
Dimensione 1.3 MB
Formato Adobe PDF
1.3 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1172609
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact