Drawing on the framework of the Future Lab methodology, which structures future narratives in three temporalities – dystopian, utopian, and transitional within the present – we will focus on the pedagogical value of “ecofeminist utopias”, which enable usto envision new agreements for coexistence, partnerships, and interspecies alliances. We will explore feminist dystopias starting from The Handmaid’s Tale by Margaret Atwood, and then examine feminist utopias by analyzing the literary proposals of the so-larpunk movement and those of feminist science fiction. Practicing ecofeminist utopian narratives indeed holds significant ped-agogical potential in enhancing imagination and encouraging transformative practices and visions of the future that are capableof regeneration.

Attingendo alla metodologia del Future Lab, che scandisce le narrazioni di futuro in tre tempi: un tempo distopico, utopico e di transizione nel presente, ci concentreremo sul valore pedagogico delle “utopie ecofemministe”, utili per immaginare nuovi patti di convivenza, partnership e alleanze interspecie. Esploreremo le distopie femministe a partire da Il racconto dell’ancella di Margaret Atwood per poi passare alle utopie femministe analizzando le proposte letterarie del movimento solarpunk e quelle del genere fantascientifico femminista. Fare esercizi di narrazioni utopiche ecofemministe ha infatti un senso pedagogico rilevanteper nutrire l’immaginazione e incoraggiare pratiche trasformative concrete e visioni di futuro capaci di rigenerazione.

Ecological Regeneration. Envisioning Ecofeminist Utopias

Antonia De Vita;Arianna Sechi
2025-01-01

Abstract

Drawing on the framework of the Future Lab methodology, which structures future narratives in three temporalities – dystopian, utopian, and transitional within the present – we will focus on the pedagogical value of “ecofeminist utopias”, which enable usto envision new agreements for coexistence, partnerships, and interspecies alliances. We will explore feminist dystopias starting from The Handmaid’s Tale by Margaret Atwood, and then examine feminist utopias by analyzing the literary proposals of the so-larpunk movement and those of feminist science fiction. Practicing ecofeminist utopian narratives indeed holds significant ped-agogical potential in enhancing imagination and encouraging transformative practices and visions of the future that are capableof regeneration.
2025
Feminist dystopia, Feminist utopia, Solarpunk, Ecofeminism, Future Lab.
Distopia Femminista, Utopia femminista, Solarpunk, Ecofemminismo, Future Lab
Attingendo alla metodologia del Future Lab, che scandisce le narrazioni di futuro in tre tempi: un tempo distopico, utopico e di transizione nel presente, ci concentreremo sul valore pedagogico delle “utopie ecofemministe”, utili per immaginare nuovi patti di convivenza, partnership e alleanze interspecie. Esploreremo le distopie femministe a partire da Il racconto dell’ancella di Margaret Atwood per poi passare alle utopie femministe analizzando le proposte letterarie del movimento solarpunk e quelle del genere fantascientifico femminista. Fare esercizi di narrazioni utopiche ecofemministe ha infatti un senso pedagogico rilevanteper nutrire l’immaginazione e incoraggiare pratiche trasformative concrete e visioni di futuro capaci di rigenerazione.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Women&Education.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo
Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 124.37 kB
Formato Adobe PDF
124.37 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1172328
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact