L’incontro che il corpo docente realizza con “l’infinita varietà delle differenze umane” e l’erosione dei confini del corpo discente, incarna la crescente necessità del sistema educativo di muoversi dal delicato piano delle disgiunzioni culturali e sociali a quello delle inderogabili connessioni della complessità a cui deve rispondere il sistema scolastico. La presente riflessione, in un prudente ripensamento dell’epistemologia dell’EF, rintraccia il cuore pulsante di ogni strategia destinata a modificare la coscienza e il comportamento della società in coerenza con le riflessioni bio-psico-sociali in ambito inclusivo, attraverso pratiche motorie lontane da modelli prescrittivi di esecuzione del gesto ma declinate, all’interno di una prospettiva olistica, tra la vivacità creativa e la consapevolezza espressiva dell’allievo.
Azione educativa e didattica inclusiva: tra pedagogia della corporeità e educazione motoria
Marchesano Maria Virginia;
2024-01-01
Abstract
L’incontro che il corpo docente realizza con “l’infinita varietà delle differenze umane” e l’erosione dei confini del corpo discente, incarna la crescente necessità del sistema educativo di muoversi dal delicato piano delle disgiunzioni culturali e sociali a quello delle inderogabili connessioni della complessità a cui deve rispondere il sistema scolastico. La presente riflessione, in un prudente ripensamento dell’epistemologia dell’EF, rintraccia il cuore pulsante di ogni strategia destinata a modificare la coscienza e il comportamento della società in coerenza con le riflessioni bio-psico-sociali in ambito inclusivo, attraverso pratiche motorie lontane da modelli prescrittivi di esecuzione del gesto ma declinate, all’interno di una prospettiva olistica, tra la vivacità creativa e la consapevolezza espressiva dell’allievo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2024 _PalumboPallonettoMinghelliMarchesanoPerroneNuova Secondaria Ricerca n. 10 giugno 2024.pdf
solo utenti autorizzati
Licenza:
Non specificato
Dimensione
532.04 kB
Formato
Adobe PDF
|
532.04 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.