L’incontro che il corpo docente realizza con “l’infinita varietà delle differenze umane” e l’erosione dei confini del corpo discente, incarna la crescente necessità del sistema educativo di muoversi dal delicato piano delle disgiunzioni culturali e sociali a quello delle inderogabili connessioni della complessità a cui deve rispondere il sistema scolastico. La presente riflessione, in un prudente ripensamento dell’epistemologia dell’EF, rintraccia il cuore pulsante di ogni strategia destinata a modificare la coscienza e il comportamento della società in coerenza con le riflessioni bio-psico-sociali in ambito inclusivo, attraverso pratiche motorie lontane da modelli prescrittivi di esecuzione del gesto ma declinate, all’interno di una prospettiva olistica, tra la vivacità creativa e la consapevolezza espressiva dell’allievo.

Azione educativa e didattica inclusiva: tra pedagogia della corporeità e educazione motoria

Marchesano Maria Virginia;
2024-01-01

Abstract

L’incontro che il corpo docente realizza con “l’infinita varietà delle differenze umane” e l’erosione dei confini del corpo discente, incarna la crescente necessità del sistema educativo di muoversi dal delicato piano delle disgiunzioni culturali e sociali a quello delle inderogabili connessioni della complessità a cui deve rispondere il sistema scolastico. La presente riflessione, in un prudente ripensamento dell’epistemologia dell’EF, rintraccia il cuore pulsante di ogni strategia destinata a modificare la coscienza e il comportamento della società in coerenza con le riflessioni bio-psico-sociali in ambito inclusivo, attraverso pratiche motorie lontane da modelli prescrittivi di esecuzione del gesto ma declinate, all’interno di una prospettiva olistica, tra la vivacità creativa e la consapevolezza espressiva dell’allievo.
2024
Educazione; inclusione; olismo; corporeità; movimento
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2024 _PalumboPallonettoMinghelliMarchesanoPerroneNuova Secondaria Ricerca n. 10 giugno 2024.pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: Non specificato
Dimensione 532.04 kB
Formato Adobe PDF
532.04 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1172228
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact