Una breve descrizione dei contenuti del libro, che affronta il tema della lingua utilizzata dalle istituzioni pubbliche in occasione del trentesimo anniversario del «Codice di stile delle comunicazioni scritte ad uso delle amministrazioni pubbliche» promosso nel 1993 da Sabino Cassese, allora ministro della Funzione pubblica. Nel libro – è scritto nella quarta di copertina – «alcuni giuristi e linguisti riflettono sulle cause e sugli ostacoli, vecchi e nuovi, che non permettono ai nostri testi legislativi e amministrativi di raggiungere standard di chiarezza vicini a quelli dei paesi più avanzati. L'obiettivo è incoraggiare quanti hanno responsabilità pubbliche a farsi carico del "dovere costituzionale di farsi capire", come ci ha ricordato spesso Tullio De Mauro» (alcuni testi del quale sono posti in Appendice al volume).
Maria Emanuela Piemontese (a cura di), Il dovere costituzionale di farsi capire. A trent'anni dal Codice di stile, prefazione di Sabino Cassese, Roma, Carocci, 2023, pp. 307
Giampietro Ferri
Writing – Original Draft Preparation
In corso di stampa
Abstract
Una breve descrizione dei contenuti del libro, che affronta il tema della lingua utilizzata dalle istituzioni pubbliche in occasione del trentesimo anniversario del «Codice di stile delle comunicazioni scritte ad uso delle amministrazioni pubbliche» promosso nel 1993 da Sabino Cassese, allora ministro della Funzione pubblica. Nel libro – è scritto nella quarta di copertina – «alcuni giuristi e linguisti riflettono sulle cause e sugli ostacoli, vecchi e nuovi, che non permettono ai nostri testi legislativi e amministrativi di raggiungere standard di chiarezza vicini a quelli dei paesi più avanzati. L'obiettivo è incoraggiare quanti hanno responsabilità pubbliche a farsi carico del "dovere costituzionale di farsi capire", come ci ha ricordato spesso Tullio De Mauro» (alcuni testi del quale sono posti in Appendice al volume).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.