Questo contributo si propone di rileggere e ridefinire il concetto di centralità del bambino e della bambina, un principio sempre più presente nei discorsi dei servizi per la prima infanzia. L’obiettivo è stimolare una riflessione critica su questa centralità dichiarata, analizzandola in relazione alle dimensioni fondamentali del lavoro educativo: formazione, osservazione e progettazione all’interno della dimensione organizzativa dei servizi.

Chi è al centro? Tra formazione, osservazione e progettazione nella dimensione organizzativa

Letizia Rota
2025-01-01

Abstract

Questo contributo si propone di rileggere e ridefinire il concetto di centralità del bambino e della bambina, un principio sempre più presente nei discorsi dei servizi per la prima infanzia. L’obiettivo è stimolare una riflessione critica su questa centralità dichiarata, analizzandola in relazione alle dimensioni fondamentali del lavoro educativo: formazione, osservazione e progettazione all’interno della dimensione organizzativa dei servizi.
2025
Bambini al centro, Formazione, Osservazione, Progettazione, Dimensione organizzativa
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1167707
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact