Alimentate dall’esperienza didattica e sorrette dal rigore scientifico, le "Lezioni" interessano lo sviluppo del diritto canonico dalle origini sino all’epoca classica, restituendo allo studente e al lettore il quadro esaustivo della formazione e dell’apogeo della disciplina canonistica (dai primi secoli della società cristiana al basso medioevo). Ripartito in quattro ricchissimi capitoli dedicati, nell’ordine, a "Le origini", "Le fonti di produzione e la società cristiana dei primi secoli", "L’alto medioevo" e "L’epoca classica" (quest’ultimo suddiviso in tre parti: "La riforma gregoriana", "L’apogeo del diritto canonico" e "La 'societas Ecclesiae' nel medioevo inoltrato") – il volume propone un percorso sapienziale plurisecolare che, pur terminando entro le coordinate esperienziali dell’età medievale, lascia intravedere la presenza dell’età successiva e coltiva il costante ‘contrappunto’ del tempo presente, necessario per innestare la contemporaneità nella vitale e legittimante continuità del passato.
Geraldina Boni - Ilaria Samorè, "Il diritto nella storia della Chiesa. Lezioni", Storia 129, Morcelliana, Brescia 2023, 462 pp.
pedrazza gorlero cecilia
2025-01-01
Abstract
Alimentate dall’esperienza didattica e sorrette dal rigore scientifico, le "Lezioni" interessano lo sviluppo del diritto canonico dalle origini sino all’epoca classica, restituendo allo studente e al lettore il quadro esaustivo della formazione e dell’apogeo della disciplina canonistica (dai primi secoli della società cristiana al basso medioevo). Ripartito in quattro ricchissimi capitoli dedicati, nell’ordine, a "Le origini", "Le fonti di produzione e la società cristiana dei primi secoli", "L’alto medioevo" e "L’epoca classica" (quest’ultimo suddiviso in tre parti: "La riforma gregoriana", "L’apogeo del diritto canonico" e "La 'societas Ecclesiae' nel medioevo inoltrato") – il volume propone un percorso sapienziale plurisecolare che, pur terminando entro le coordinate esperienziali dell’età medievale, lascia intravedere la presenza dell’età successiva e coltiva il costante ‘contrappunto’ del tempo presente, necessario per innestare la contemporaneità nella vitale e legittimante continuità del passato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.