Il presente contributo ha lo scopo di illuminare il rapporto tra istituzioni e controllo del personale scolastico nella prima metà del Novecento. Si è scelto di affiancare ad un’analisi dell’evoluzione legislativa due casi esemplificativi per il contesto italiano: il controllo sui docenti massoni agli albori del regime fascista e sui professori di tendenza comunista nei primi anni ’50 in un capoluogo di provincia.

Il controllo delle cattedre. Pratiche e modelli di sorveglianza sulla scuola nella prima metà del Novecento

Giovanni Brunetti
2025-01-01

Abstract

Il presente contributo ha lo scopo di illuminare il rapporto tra istituzioni e controllo del personale scolastico nella prima metà del Novecento. Si è scelto di affiancare ad un’analisi dell’evoluzione legislativa due casi esemplificativi per il contesto italiano: il controllo sui docenti massoni agli albori del regime fascista e sui professori di tendenza comunista nei primi anni ’50 in un capoluogo di provincia.
2025
controllo
sorveglianza
istituzioni scolastiche
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1165627
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact