Il contributo analizza una recente pronuncia della Corte di Cassazione, la quale ha statuito che, in caso di prestito concesso congiuntamente da due coniugi in regime di comunione legale (con denaro della comunione), il debitore che restituisca l’intero importo a uno solo degli sposi è liberato, per la prevalenza delle regole della comunione legale sul principio della parziarietà delle obbligazioni solidali – rectius plurisoggettive – dal lato attivo. Nonostante la soluzione finale appaia condivisibile, è mancato da parte della S.C. un importante apporto ricostruttivo e argomentativo che avrebbe potuto offrire un’efficace chiave di lettura per talune ambigue questioni che, ancora oggi, avvolgono la disciplina della comunione legale.
Il mutuo concesso da due coniugi in comunione legale: tra parziarietà o solidarietà dell’obbligazione restitutoria e regole precipue del regime coniugale legale
Sara Scola
2024-01-01
Abstract
Il contributo analizza una recente pronuncia della Corte di Cassazione, la quale ha statuito che, in caso di prestito concesso congiuntamente da due coniugi in regime di comunione legale (con denaro della comunione), il debitore che restituisca l’intero importo a uno solo degli sposi è liberato, per la prevalenza delle regole della comunione legale sul principio della parziarietà delle obbligazioni solidali – rectius plurisoggettive – dal lato attivo. Nonostante la soluzione finale appaia condivisibile, è mancato da parte della S.C. un importante apporto ricostruttivo e argomentativo che avrebbe potuto offrire un’efficace chiave di lettura per talune ambigue questioni che, ancora oggi, avvolgono la disciplina della comunione legale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.