La figura dell’insegnante oggi è sempre più spesso oggetto di dibattiti controversi. Ma indipendentemente dalla prospettiva dalla quale si scelga di analizzarla, la sua centralità all’interno del percorso educativo nella scuola è evidente e incontrovertibile. Nel testo “Perché insegno? Perché ci credo. Un bravo insegnante fa la differenza” curato da Michele de Beni, professore di Programmazione e Valutazione dei processi formativi all’istituto Universitario Sophia, e da Claudio Girelli, professore di Pedagogia sperimentale all’Università di Verona e direttore del corso di Laurea in Scienze della formazione primaria, si intende dare voce a tutti quei docenti che sono riusciti a dare un contributo di inestimabile valore alla vita degli studenti che hanno accompagnato nel loro percorso scolastico, raccogliendo le testimonianze di 12 insegnanti italiani, molti dei quali finalisti di premi prestigiosi come il Global Teacher Prize e il Global Teacher Award.

Insegnanti appassionati per un cambiamento “piedi a terra, sguardo al cielo” - Recensione del testo a cura di Michele De Beni e Claudio Girelli, Perché insegno? Perché ci credo. Un bravo insegnante fa la differenza, Città Nuova Editrice, Roma, 2024

Emanuela Assenzio
2024-01-01

Abstract

La figura dell’insegnante oggi è sempre più spesso oggetto di dibattiti controversi. Ma indipendentemente dalla prospettiva dalla quale si scelga di analizzarla, la sua centralità all’interno del percorso educativo nella scuola è evidente e incontrovertibile. Nel testo “Perché insegno? Perché ci credo. Un bravo insegnante fa la differenza” curato da Michele de Beni, professore di Programmazione e Valutazione dei processi formativi all’istituto Universitario Sophia, e da Claudio Girelli, professore di Pedagogia sperimentale all’Università di Verona e direttore del corso di Laurea in Scienze della formazione primaria, si intende dare voce a tutti quei docenti che sono riusciti a dare un contributo di inestimabile valore alla vita degli studenti che hanno accompagnato nel loro percorso scolastico, raccogliendo le testimonianze di 12 insegnanti italiani, molti dei quali finalisti di premi prestigiosi come il Global Teacher Prize e il Global Teacher Award.
2024
insegnanti, qualità dell'insegnamento, esperienze, pedagogia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1162527
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact