Il Team Based Learning (TBL) è una strategia didattica sviluppata nell’ambito delle discipline economiche e adottata efficacemente anche nell’ambito della medical education (Lotti, 2019). La sperimentazione di TBL oggetto di studio è stata realizzata all’interno della collaborazione fra la Scuola di Medicina e Chirurgia e il Teaching and Learning Center (TaLC) dell’Università di Verona. L’approccio trasformativo che caratterizza i programmi di faculty development del TaLC prevede la progettazione di un processo di valutazione educativa (Stake, 1975) nell’ambito del quale il docente è coinvolto, a partire da evidenze raccolte attraverso un approccio euristico, nell’attivazione di processi riflessivi finalizzati all’acquisizione di una maggiore consapevolezza rispetto alle proprie pratiche didattiche, ai fini di una successiva riprogettazione (Beach et al, 2016). Obiettivo del presente contributo è presentare i risultati qualitativi inerenti alla percezione degli studenti circa il TBL, circoscrivibili in una più complessa indagine mixed-method, raccolti attraverso un questionario a domande aperte a due fasi e analizzati attraverso un’inductive content analysis (Mortari et al., 2021). Gli studenti risultano aver percepito l’esperienza didattica sia come soddisfacente, sia migliorativa rispetto alla costruzione della loro professionalità grazie al ricorso a strumenti didattici attivanti e a dispositivi di valutazione formativa, allo sviluppo di un sapere situato e trasferibile, nonché ai percorsi di approfondimento guidato ai concetti. Rispetto alle aree di miglioramento, risultano permanere la necessità di una maggiore attenzione alla gestione del tempo e di una migliore strutturazione del materiale didattico. È in conclusione possibile evidenziare come i dati qualitativi dello studio rendano conto degli elementi che costituiscono le direttrici di senso e operative della prospettiva offerta dalla valutazione trasformativa (Harvey & Newton, 2007).

Il Team based learning nella medical education: il contributo delle evidenze qualitative nella strutturazione di un percorso di valutazione trasformativa

Mortari L.;Bevilacqua Alessia maria aurora;Silva R.
2023-01-01

Abstract

Il Team Based Learning (TBL) è una strategia didattica sviluppata nell’ambito delle discipline economiche e adottata efficacemente anche nell’ambito della medical education (Lotti, 2019). La sperimentazione di TBL oggetto di studio è stata realizzata all’interno della collaborazione fra la Scuola di Medicina e Chirurgia e il Teaching and Learning Center (TaLC) dell’Università di Verona. L’approccio trasformativo che caratterizza i programmi di faculty development del TaLC prevede la progettazione di un processo di valutazione educativa (Stake, 1975) nell’ambito del quale il docente è coinvolto, a partire da evidenze raccolte attraverso un approccio euristico, nell’attivazione di processi riflessivi finalizzati all’acquisizione di una maggiore consapevolezza rispetto alle proprie pratiche didattiche, ai fini di una successiva riprogettazione (Beach et al, 2016). Obiettivo del presente contributo è presentare i risultati qualitativi inerenti alla percezione degli studenti circa il TBL, circoscrivibili in una più complessa indagine mixed-method, raccolti attraverso un questionario a domande aperte a due fasi e analizzati attraverso un’inductive content analysis (Mortari et al., 2021). Gli studenti risultano aver percepito l’esperienza didattica sia come soddisfacente, sia migliorativa rispetto alla costruzione della loro professionalità grazie al ricorso a strumenti didattici attivanti e a dispositivi di valutazione formativa, allo sviluppo di un sapere situato e trasferibile, nonché ai percorsi di approfondimento guidato ai concetti. Rispetto alle aree di miglioramento, risultano permanere la necessità di una maggiore attenzione alla gestione del tempo e di una migliore strutturazione del materiale didattico. È in conclusione possibile evidenziare come i dati qualitativi dello studio rendano conto degli elementi che costituiscono le direttrici di senso e operative della prospettiva offerta dalla valutazione trasformativa (Harvey & Newton, 2007).
2023
Team Based Learning; Educazione in medicina; Valutazione trasformativa; Faculty Development.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1158351
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact