This article analyses the sources available to verify the possible participation of the famous actress Anna Fiorilli Pellandi in the festivities organised in 1822 on the occasion of the Congress of Verona. On the basis of a letter sent to Alberto Nota in the first months of that year, the characteristics of the acting technique of the actress, who had retired from the stage a few years earlier, are outlined and placed in the context of Italian stage practice in the first decades of the 19th century. The article concludes by proposing some hypotheses for her performance at the Congress.

Il contributo analizza le fonti utili a verificare la possibile partecipazione della celebre attrice Anna Fiorilli Pellandi ai festeggiamenti organizzati nel 1822 in occasione del Congresso di Verona. A partire da una lettera inviata ad Alberto Nota nei primi mesi dello stesso anno, si delineano le caratteristiche della recitazione dell’artista, ormai ritiratasi dalle scene da qualche anno, contestualizzandole nella prassi scenica italiana dei primi decenni del diciannovesimo secolo. L’articolo si conclude ipotizzando le possibili modalità di un suo intervento performativo al Congresso.

Una grande attrice a cavallo tra due epoche: il tramonto veronese di Anna Fiorilli Pellandi

Simona Brunetti
2025-01-01

Abstract

This article analyses the sources available to verify the possible participation of the famous actress Anna Fiorilli Pellandi in the festivities organised in 1822 on the occasion of the Congress of Verona. On the basis of a letter sent to Alberto Nota in the first months of that year, the characteristics of the acting technique of the actress, who had retired from the stage a few years earlier, are outlined and placed in the context of Italian stage practice in the first decades of the 19th century. The article concludes by proposing some hypotheses for her performance at the Congress.
2025
Italian Theatre, Fiorilli Pellandi, Actor Dramaturgy, mimicry
Teatro italiano, Fiorilli Pellandi, Drammaturgia d’attore, mimica
Il contributo analizza le fonti utili a verificare la possibile partecipazione della celebre attrice Anna Fiorilli Pellandi ai festeggiamenti organizzati nel 1822 in occasione del Congresso di Verona. A partire da una lettera inviata ad Alberto Nota nei primi mesi dello stesso anno, si delineano le caratteristiche della recitazione dell’artista, ormai ritiratasi dalle scene da qualche anno, contestualizzandole nella prassi scenica italiana dei primi decenni del diciannovesimo secolo. L’articolo si conclude ipotizzando le possibili modalità di un suo intervento performativo al Congresso.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
13_Brunetti.pdf

accesso aperto

Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 312.96 kB
Formato Adobe PDF
312.96 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1155367
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact