Lo studio di gioco, svago e spettacolo nel Rinascimento – già presente in Burckhardt – ha tratto spunto sia dalla trattatistica dell’epoca, sia da un’antropologia storica della corte. Sono ora nati istituti di ricerca e iniziative editoriali dedicati. Sviluppi critici recenti sono la storia culturale di sensi ed emozioni, che ha mostrato quanto le passioni trovassero in queste attività sfogo e controllo; e gli studi performativi, che hanno visto nel mondo dello spettacolo non tanto una sospensione della vita reale, quanto un’articolazione essenziale della vita quotidiana come rappresentazione.

I divertimenti rinascimentali alla luce dei più recenti orientamenti storiografici

Arcangeli, Alessandro
2024-01-01

Abstract

Lo studio di gioco, svago e spettacolo nel Rinascimento – già presente in Burckhardt – ha tratto spunto sia dalla trattatistica dell’epoca, sia da un’antropologia storica della corte. Sono ora nati istituti di ricerca e iniziative editoriali dedicati. Sviluppi critici recenti sono la storia culturale di sensi ed emozioni, che ha mostrato quanto le passioni trovassero in queste attività sfogo e controllo; e gli studi performativi, che hanno visto nel mondo dello spettacolo non tanto una sospensione della vita reale, quanto un’articolazione essenziale della vita quotidiana come rappresentazione.
2024
Rinascimento, divertimento, storiografia, storia delle emozioni, studi performativi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1153507
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact