Se come assistenti sociali abbiamo un "problema" relativo alla nostra immagine professionale, la domanda di ricerca è quale sia l’immagine che gli stessi assistenti sociali danno di se stessi come professionisti. Si è ritenuto di attivare un’analisi dei contenuti pubblicati dagli assistenti sociali nei social network, scegliendo in particolare LinkedIn, ambiente specificamente dedicato alla creazione di relazioni professionali tra gli iscritti. Infatti i profili sono specificamente impostati per valorizzare il CV professionale per interagire con gli altri. In tal senso è evidente come la cura del profilo debba essere improntata a finalità lavorative e si presume che gli iscritti abbiano tale scopo e curino con attenzione la propria presentazione, principalmente per finalità lavorative o professionali. L’osservazione si è sviluppata dal 2014 al 2021, periodo nel quale i collegamenti legati al profilo usato sono aumentati da 400 a più di 2000, dei quali almeno il 40% assistenti sociali.
Le rappresentazioni del sé professionale degli assistenti sociali nei social network: un'indagine su LinkedIn. S03-T16-3 Sessione - Digital social work 1
Zanon Vittorio
2022-01-01
Abstract
Se come assistenti sociali abbiamo un "problema" relativo alla nostra immagine professionale, la domanda di ricerca è quale sia l’immagine che gli stessi assistenti sociali danno di se stessi come professionisti. Si è ritenuto di attivare un’analisi dei contenuti pubblicati dagli assistenti sociali nei social network, scegliendo in particolare LinkedIn, ambiente specificamente dedicato alla creazione di relazioni professionali tra gli iscritti. Infatti i profili sono specificamente impostati per valorizzare il CV professionale per interagire con gli altri. In tal senso è evidente come la cura del profilo debba essere improntata a finalità lavorative e si presume che gli iscritti abbiano tale scopo e curino con attenzione la propria presentazione, principalmente per finalità lavorative o professionali. L’osservazione si è sviluppata dal 2014 al 2021, periodo nel quale i collegamenti legati al profilo usato sono aumentati da 400 a più di 2000, dei quali almeno il 40% assistenti sociali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.