l saggio riflette sull’attenzione dedicata da Ripellino al volume di Jean Starobinski, Portrait de l’artiste en saltimbanque, per provare a verificare come la voce critica ripelliniana dialoghi con quella del poeta, in un sistema di immagini che, impiegate nella recensione allo studio di Starobinski, vengono poi riformulate in Sinfonietta e nello Splendido violino verde. L’analisi si allarga quindi a considerare la presenza del modello baudelairiano e in particolare delle Fleurs du mal nelle stesse raccolte liriche di Ripellino.
Sul Baudelaire di Ripellino: primi appunti dai saggi alla poesia
Federica Barboni
2023-01-01
Abstract
l saggio riflette sull’attenzione dedicata da Ripellino al volume di Jean Starobinski, Portrait de l’artiste en saltimbanque, per provare a verificare come la voce critica ripelliniana dialoghi con quella del poeta, in un sistema di immagini che, impiegate nella recensione allo studio di Starobinski, vengono poi riformulate in Sinfonietta e nello Splendido violino verde. L’analisi si allarga quindi a considerare la presenza del modello baudelairiano e in particolare delle Fleurs du mal nelle stesse raccolte liriche di Ripellino.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.