Nel contesto del mercato agroalimentare, emergono in misura crescente iniziative associative private volte a comunicare ulteriori valori di qualità circa l'origine del prodotto. In tal senso, al plasmabilità dei marchi verso contenuti definiti in via autonoma dalle imprese lascia ampio margine nel promuovere messaggi qualitativi non predeterminati dalla legge. In tale contesto, vi è una propensione che si segnala sopra le altre nel valorizzare una realtà imprenditoriale soggettivamente coerente con li localismo proprio delle produzioni agroalimentari, a prescindere però dall'area geografica di insistenza, espressa dalla formula iconica del produttore "indipendente". Attraverso esempi pratici di marchi collettivi, si presenta tale caso studio come forma peculiare di qualità "paraterritoriale", nel senso di un'origine qualitativa che si declina in chiave prettamente identitaria, per quanto indirettamente legata al territorio. Ciò offre l'occasione per analizzare li rapporto dialettico tra tali marchi qualitativi di matrice imprenditoriale ed il regime istituzionale delle indicazioni geografiche al fine di trarne considerazioni utili sul piano applicativo e sistematico.

Associazioni di imprese e iniziative private di qualità identitaria

Calabrese Bernardo
2024-01-01

Abstract

Nel contesto del mercato agroalimentare, emergono in misura crescente iniziative associative private volte a comunicare ulteriori valori di qualità circa l'origine del prodotto. In tal senso, al plasmabilità dei marchi verso contenuti definiti in via autonoma dalle imprese lascia ampio margine nel promuovere messaggi qualitativi non predeterminati dalla legge. In tale contesto, vi è una propensione che si segnala sopra le altre nel valorizzare una realtà imprenditoriale soggettivamente coerente con li localismo proprio delle produzioni agroalimentari, a prescindere però dall'area geografica di insistenza, espressa dalla formula iconica del produttore "indipendente". Attraverso esempi pratici di marchi collettivi, si presenta tale caso studio come forma peculiare di qualità "paraterritoriale", nel senso di un'origine qualitativa che si declina in chiave prettamente identitaria, per quanto indirettamente legata al territorio. Ciò offre l'occasione per analizzare li rapporto dialettico tra tali marchi qualitativi di matrice imprenditoriale ed il regime istituzionale delle indicazioni geografiche al fine di trarne considerazioni utili sul piano applicativo e sistematico.
2024
Associazioni imprenditoriali - marchi collettivi - qualità - identità - territorio - indicazioni geografiche
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