The subject of bullying has received widespread academic attention, going back to pioneering studies in the 1970s. However, work in this area has tended to take a gender-neutral/male perspective that does not distinguish between male and female bullying. While retaining a dialogue with generalist literature on the subject, this article seeks to highlight the theoretical and political-social relevance of gender-specific and intersectional approaches when exploring the question of bullying between adolescent girls. Based on the study Il bullismo femminile a scuola. Un’indagine intersezionale mixedmethod (Female bullying at school, an intersectional, mixed-method study) – conducted in mediumsized and large cities in northern, central and southern Italy – it proposes a theoretical-analytical framework in which to consider the phenomenon of female bullying in Italian schools.

Il bullismo è un fenomeno largamente indagato a partire dagli studi pionieristici già avviati negli anni Settanta. Tuttavia, queste indagini hanno impiegato una prospettiva neutro-maschile che non distingue tra il bullismo maschile e quello femminile. Il presente articolo, seppur in dialogo con la letteratura generalista sul tema, ambisce a mettere in luce la pertinenza teorica e politico-sociale dell’impiego di prospettive di genere e intersezionali nell’interpretare il bullismo tra ragazze adolescenti. Sulla base della ricerca nazionale Il bullismo femminile a scuola. Un’indagine intersezionale mixed-method, condotta tra città di medie e grandi dimensioni del Nord, del Centro e del Sud Italia, il presente contributo offre un quadro teorico-analitico sulla realtà del bullismo femminile a scuola nel nostro Paese.

Prospettive di genere nella vittimizzazione tra ragazze. La prima ricerca nazionale mixed method sul bullismo femminile in adolescenza

Antonia De Vita
;
Giuseppe Burgio
2023-01-01

Abstract

The subject of bullying has received widespread academic attention, going back to pioneering studies in the 1970s. However, work in this area has tended to take a gender-neutral/male perspective that does not distinguish between male and female bullying. While retaining a dialogue with generalist literature on the subject, this article seeks to highlight the theoretical and political-social relevance of gender-specific and intersectional approaches when exploring the question of bullying between adolescent girls. Based on the study Il bullismo femminile a scuola. Un’indagine intersezionale mixedmethod (Female bullying at school, an intersectional, mixed-method study) – conducted in mediumsized and large cities in northern, central and southern Italy – it proposes a theoretical-analytical framework in which to consider the phenomenon of female bullying in Italian schools.
2023
Female Bullying; Gender Pedagogy; Gender Scripts; School Victimisation; Aggression Between Girls
Bullismo femminile, Pedagogia di genere, Copioni di genere; Vittimizzazione a scuola, Aggressività tra ragazze
Il bullismo è un fenomeno largamente indagato a partire dagli studi pionieristici già avviati negli anni Settanta. Tuttavia, queste indagini hanno impiegato una prospettiva neutro-maschile che non distingue tra il bullismo maschile e quello femminile. Il presente articolo, seppur in dialogo con la letteratura generalista sul tema, ambisce a mettere in luce la pertinenza teorica e politico-sociale dell’impiego di prospettive di genere e intersezionali nell’interpretare il bullismo tra ragazze adolescenti. Sulla base della ricerca nazionale Il bullismo femminile a scuola. Un’indagine intersezionale mixed-method, condotta tra città di medie e grandi dimensioni del Nord, del Centro e del Sud Italia, il presente contributo offre un quadro teorico-analitico sulla realtà del bullismo femminile a scuola nel nostro Paese.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
AdV, Gb_Encyclopaideia_2023.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo di Antonia De Vita e Giuseppe Burgio
Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Creative commons
Dimensione 129.49 kB
Formato Adobe PDF
129.49 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1144156
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact