Nel volume si discute la nozione di consapevolezza morfologica, intesa come la capacità di riflettere sulla forma interna delle parole. Attraverso una rassegna di studi sperimentali, si mostra in particolare come questa abilità influenzi lo sviluppo delle competenze lessicali, di lettoscrittura e di comprensione del testo. L’opera analizza inoltre i benefici derivanti dagli interventi didattici mirati a sviluppare questa abilità, offrendo linee guida e proposte pratiche per promuoverne il potenziamento. In questo modo, il volume unisce un quadro teorico aggiornato a strumenti operativi per integrare la consapevolezza morfologica nelle pratiche didattiche, fornendo strumenti utili a educatori e ricercatori.
Dentro le parole. Percorsi di sviluppo della consapevolezza morfologica
Sabrina Piccinin
2024-01-01
Abstract
Nel volume si discute la nozione di consapevolezza morfologica, intesa come la capacità di riflettere sulla forma interna delle parole. Attraverso una rassegna di studi sperimentali, si mostra in particolare come questa abilità influenzi lo sviluppo delle competenze lessicali, di lettoscrittura e di comprensione del testo. L’opera analizza inoltre i benefici derivanti dagli interventi didattici mirati a sviluppare questa abilità, offrendo linee guida e proposte pratiche per promuoverne il potenziamento. In questo modo, il volume unisce un quadro teorico aggiornato a strumenti operativi per integrare la consapevolezza morfologica nelle pratiche didattiche, fornendo strumenti utili a educatori e ricercatori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.