Nel volume si discute la nozione di consapevolezza morfologica, intesa come la capacità di riflettere sulla forma interna delle parole. Attraverso una rassegna di studi sperimentali, si mostra in particolare come questa abilità influenzi lo sviluppo delle competenze lessicali, di lettoscrittura e di comprensione del testo. L’opera analizza inoltre i benefici derivanti dagli interventi didattici mirati a sviluppare questa abilità, offrendo linee guida e proposte pratiche per promuoverne il potenziamento. In questo modo, il volume unisce un quadro teorico aggiornato a strumenti operativi per integrare la consapevolezza morfologica nelle pratiche didattiche, fornendo strumenti utili a educatori e ricercatori.

Dentro le parole. Percorsi di sviluppo della consapevolezza morfologica

Sabrina Piccinin
2024-01-01

Abstract

Nel volume si discute la nozione di consapevolezza morfologica, intesa come la capacità di riflettere sulla forma interna delle parole. Attraverso una rassegna di studi sperimentali, si mostra in particolare come questa abilità influenzi lo sviluppo delle competenze lessicali, di lettoscrittura e di comprensione del testo. L’opera analizza inoltre i benefici derivanti dagli interventi didattici mirati a sviluppare questa abilità, offrendo linee guida e proposte pratiche per promuoverne il potenziamento. In questo modo, il volume unisce un quadro teorico aggiornato a strumenti operativi per integrare la consapevolezza morfologica nelle pratiche didattiche, fornendo strumenti utili a educatori e ricercatori.
2024
979-12-218-1535-1
consapevolezza morfologica, educazione linguistica, morfologia derivazionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Piccinin 2024_Dentro le parole.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 1.99 MB
Formato Adobe PDF
1.99 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1143690
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact